SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=9673 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Uno spettacolo teatrale per ricordare la Shoah e le vittime gravinesi

  • In BARI
  • ven 24 Gennaio 2020
Uno spettacolo teatrale per ricordare la Shoah e le vittime gravinesi

Diversi gli eventi organizzati dal Comune di Gravina per la Giornata della memoria

GRAVINA IN PUGLIA - Per riflette sulla Shoah, ma soprattutto sulle ancora presenti e inutili discriminazioni che generano solo odio, il Comune di Gravina in Puglia ha organizzato un appuntamento a teatro per ricordare la figura del giovane Nicola Di Benedetto. Era il 9 settembre 1943 quando il giovane soldato gravinese Nicola Di Benedetto tentava di ritornare nella sua città natale con un commilitone quando, incrociata una truppa nazista, venne fucilato. Da questo ricordo patiranno le manifestazioni organizzate dal Municipio per la Giornata della Memoria, occasione per richiamare l’attenzione sulle leggi razziali volute dal Regime Fascista e sull’olocausto di ebrei, rom, omosessuali ed avversari politici perpetrato dai nazisti nei campi di concentramento, nei quali furono deportati ed uccisi anche coloro i quali si opposero ai progetti di sterminio, al prezzo della propria vita.

“Condannarsi a ripetere gli stessi errori, sottovalutando il ciclico reiterarsi della storia – afferma il sindaco Alesio Valente – è ciò che accade se viviamo senza il ricordo e senza una riflessione su quanto accaduto durante la Shoah”.

Il programma degli appuntamenti, che si svolgeranno per tutta la giornata di del 26 gennaio 2020, nel segno della riflessione e del confronto, partirà alle ore 11 al pianoro Madonna della Stella dove si terrà la cerimonia di apposizione di una targa commemorativa, in ricordo di Di Benedetto e di quanti siano periti nel corso del conflitto bellico. Nel pomeriggio invece, il Teatro Vida, d’intesa con il Comune di Gravina in Puglia ospiterà, alle ore 18.30, un incontro–dibattito dal titolo “Gravina nell’atlante delle stragi nazi–fasciste”, un progetto che raccoglie in una banca dati correlata di materiale multimediale, fotografico e documentale tutti gli eccidi perpetrati dai nazi-fascisti tra il 1943 ed il 1945 e nel quale anche Gravina è tragicamente inclusa. Interverranno Giacomo Massimiliano Desiante e Vito Antonio Leuzzi, rispettivamente ricercatore e direttore dell’Istituto Pugliese per la Storia dell'Antifascismo e dell'Italia Contemporanea “Tommaso Fiore” ed il sindaco Valente. A seguire, calcheranno le scene gli attori della compagnia teatrale “Colpi di Scena” con la pièce “Come una rana d’inverno-La Shoah negli occhi delle donne” di Annamaria Pappalardi con la regia di Michele Mindicini. Lo spettacolo racconta dell’amicizia salvifica tra una ragazza ‘gentile’ ed una ragazza ebrea e della loro femminilità violata dalla tragedia della Shoah. A fare da cornice verranno riportate le testimonianze autentiche di Liliana Segre, sopravvissuta al campo di concentramento di Auschwitz. L’opera andrà in replica nei giorni 25, 27 e 28 anche con i matinée dedicati agli istituti scolastici. Per maggiori informazioni e dettagli sugli orari degli spettacoli, si consiglia di contattare direttamente il Teatro Vida.


Articoli più letti