SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=9672 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Racconti e installazione artistica in ricordo della Shoah

  • In BARI
  • ven 24 Gennaio 2020
Racconti e installazione artistica in ricordo della Shoah

Organizzato da Aps Giovani Castellanesi e Amici del Tricolore

CASTELLANA GROTTE - Dopo il successo della prima edizione, nel week end che precede il Giorno della Memoria, sarà ripetuto a Castellana Grotte, organizzato dall'Aps Giovani Castellanesi, l’Itineraio della Memoria. Si tratta di una rievocazione storica della Seconda Guerra Mondiale e dei campi di concentramento, con l’aiuto di foto e documenti, ed il racconto e l’analisi di esperti dell'associazione “Amici del Tricolore” che cercheranno di trasmettere e far conoscere le sensazioni che vivevano i deportati nei campi.

Attraverso la mostra itinerante e la rievocazione raccontata si vivrà un’esperienza toccante non attraverso i sensi ma con il cuore. Un’installazione artistica prova a riprodurre quelle che erano le condizioni di un campo di concentramento nazista. La manifestazione, patrocinata dal Comune di Castellana Grotte, dalla Città Metropolitana di Bari e dalla Regione Puglia, si propone di onorare il ricordo di chi è stato privato della vita con l’obbiettivo cardine del coinvolgimento delle scuole -facendo così giungere il messaggio ai più giovani.

La rievocazione, ospitata, del Circolo Pivot di Castellana Grotte nel Palazzo Picella, Arco Tommaso Pinto, 32, già nella giornata di oggi ha visto la partecipazione di circa 450 studenti degli istituti del territorio. La manifestazione è gratuita ed aperta a tutti anche nelle giornate del 25 e del 26 gennaio 2020.


Articoli più letti