SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=9670 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Pure in Puglia ‘Sport di tutti’ per lezioni gratis a bambini e ragazzi

  • In BARI
  • mer 22 Gennaio 2020
Pure in Puglia ‘Sport di tutti’ per lezioni gratis a bambini e ragazzi

Oltre 300 le associazioni sportive per varie discipline sportive

BARI - Sport gratis, in tutta la Puglia, per i bambini dai 5 anni ed i ragazzi sino a 18 anni grazie al Programma “Sport di Tutti” e soprattutto alle associazioni e società sportive che hanno aderito all’iniziativa diffusa in tutta Italia. Promossa dal Ministero per le Politiche Giovanili e lo Sport e realizzata dalla società “Sport e salute”, “Sport di Tutti” è realizzata con la collaborazione delle Federazioni Sportive Nazionali, delle Discipline Sportive Associate e degli Enti di Promozione Sportiva.

Sino al 31 gennaio 2020, bambini e ragazzi che vogliano fare sport potranno essere iscritti dai genitori o tutori scegliendo tra le 2.700 società sportive partecipanti su tutto il territorio nazionale, e le 80 diverse discipline sportive, dislocate in oltre 1.400 comuni italiani.

In Puglia sono 316 le associazioni sportive aderenti, dislocate in 123 comuni della regione, scegliendo la società più vicina dall’elenco delle società e comuni, scaricabile dal sito di progetto www.sportditutti.it. Il programma di intervento ha l’obiettivo di favorire, attraverso la pratica sportiva, stili di vita attivi tra tutte le fasce della popolazione, al fine di migliorare le condizioni di salute e il benessere degli individui, con particolare attenzione alle famiglie, secondo una graduatoria basata sul reddito.

Le modalità di iscrizione sono semplici: si può effettuare l’iscrizione online sul sito Sport di tutti o accedendo al portale Area-Sport di tutti dove i genitori possono iscriversi e compilare la richiesta o possono scaricare il modulo cartaceo da consegnare direttamente alla società sportiva più vicina partecipante al progetto. Due le ore di sport ogni settimana per un totale di 20 settimane. L'elenco completo della associazioni sportive dilettantistiche è scaricabile dal portale web.

Il programma totalmente gratuito per le famiglie prevede, oltre all’attività sportiva diversificata per fasce di età, la presenza di un operatore di sostegno al fianco del tecnico sportivo in presenza di situazioni di disabilità, inoltre è prevista la fornitura di materiale sportivo alle società partecipanti con almeno 10 ragazzi iscritti. Per i bambini tra i 5 e gli 8 anni sono previste attività motorie di base; per quelli dai 9 ai 14 anni: attività polivalente, pre-sportiva e attività sportiva; mentre dai 15 ai 18 anni attività sportiva. A tutti gli iscritti è garantita, inoltre, la copertura assicurativa sugli infortuni.

Per la Puglia informazioni più dettagliate possono essere richieste via email a puglia@sportesalute.eu o telefonando al numero 080.5343660. Solo se la richiesta sarà accolta si dovranno presentare alcuni documenti all’associazione/società sportiva prescelta.


Articoli più letti