SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=9622 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Oscar dell’alta moda alla stilista pugliese Carmen Clemente

Oscar dell’alta moda alla stilista pugliese Carmen Clemente

Il premio le è stato consegnato a Firenze insieme con altri ‘marchi’ noti nel mondo

GINOSA - Un Oscar dell’Alta Moda è stato consegnato a Carmen Clemente, a Firenze, la stilista di Ginosa nota soprattutto per i meravigliosi abiti da sposa. Carmen Clemente ha imparato l’arte del ricamo sin da bambina dalle suore del Convento di Laterza dove la mamma la mandava da piccola, l’adolescenza l’ha invece trascorsa nelle sartorie locali dove ha appreso le tecniche del mestiere.

Tenacia e passione sono da sempre le caratteristiche che la contraddistinguono, oltre ad un raffinato gusto nelle stoffe e nello stile degli abiti. Le prime a poter vantare di aver indossato le sue creazioni sono state le tre sorelle più piccole che hanno contribuito a far conoscere il suo stile glamour. L’iscrizione all’Accademia “Secoli” di Milano, che dal 1934 è punto di riferimento nel mondo dei talenti alla ricerca di tecnica e creatività, le apre la strada verso quello che sarà la sua professione di successo. All’età di 22 anni inizia collaborazioni importanti fra cui quella con Carlo Pignatelli a Torino, lo stilista e imprenditore nato a Latiano nel 1944 ed affermatosi nel mondo per gli abiti maschili da cerimonia. Poi l’incontro con Benito Recchia diventato in seguito suo marito e padre dei loro tre figli oltre che suo manager. Ed è con lui che Carmen Clemente ha creato il brand “Le spose di Carmen”. Con i viaggi d’affari nel mondo, la stilista pugliese continua a specializzarsi in Accademie prestigiose, sino al 2000 quando proprio nel centro storico della sua città natale, Ginosa, apre la sede della maison in un palazzo di fine ‘800, acquistato a tale scopo.

Ora il prestigioso riconoscimento, pensato e voluto dal direttore artistico e stilista siciliano Steven G Torrisi per premiare i professionisti mondiali del settore e giovani sarti talentuosi, nonché rilanciare la città di Firenze tra quelle dell’alta moda. Giunto alla settima edizione il Premio Europeo St. Oscar Alta Moda 2019, ha visto la cerimonia svolgersi nel Palazzo Borghese che per la prima volta ha ospitato un evento di haute couture con protagonisti noti brand del luxury ad accompagnare la passerella del mondo fashion.

Tra i premiati la maison di Rocco Barocco quella di von Fustengberl, personaggi del mondo dello spettacolo quali Barbara Bouchet e Barbara D'Urso, della politica come la senatrice Monica Cirinnà, del giornalismo fra cui la direttrice Lorella Ridenti, della solidarietà e della ricerca medica, hair stylist, e tanti altri. Alla pugliese Carmen Clemente è stata consegnata la statuetta speciale d’argento Italia “Miglior imprenditrice nella moda da cerimonia” nell’evento dove protagonista assoluta è stata l’eleganza.

La direzione artistica e tutta l’organizzazione dello staff presenziata da Valentina Voguestyle Agency ha visto al timone Steven G. Torrisi che si riafferma con eccellenza e qualità, passione e dedizione lavorativa, superando le aspettative. Le luci della ribalta si sono accese con l’apertura delle creazioni del celebre stilista internazionale special guest Rocco Barocco e a seguire le statuette conferite per la VII edizione 2019 hanno visto protagonisti alcuni stilisti. Tanti gli ospiti vip intervenuti alla kermesse per onorare l'alta moda italiana. orlistat

La stilista Carmen Clemente, dopo le passerelle milanesi e in Kazakistan, ha visto riconosciuto il suo talento creativo con l’ambìto premio St.Oscar Europeo della Moda Cerimonia che dedica alla sua famiglia e in particolare ai suoi figli impegnati creativamente nella Maison by Carmen Clemente Couture & Company.


Articoli più letti