Nelle piazze pugliesi musica e risate per la fine dell’anno

  • In BARI
  • sab 28 Dicembre 2019
Nelle piazze pugliesi musica e risate per la fine dell’anno

Tanti gli eventi gratis in Puglia per la notte di San Silvestro

BARI - Dopo il richiamo di turisti e visitatori con le belle luminarie e gli addobbi di strade, vicoli e piazze, soprattutto nei borghi antichi, i Comuni della Puglia sono pronti per gli eventi di fine d’anno. Per feste in piazza a suon di musica, divertimento e brindisi. Tanti i cantanti, i dj, i presentatori e gli artisti che si susseguiranno nella notte più lunga dell’anno per dire addio al 2019 e dare il benvenuto al 2020 in allegria.

Tra gli appuntamenti, tutti gratis per il pubblico, c’è il capodanno a Bari che vedrà non un singolo cantante o un unico gruppo musicale esibirsi sul palco, ma tanti artisti tra i quali J-Ax, Francesco Renga, Nek, Fabrizio Moro, Raf E Tozzi, Rovazzi, Anna Tatangelo, Shade, Annalisa, Giordana, Angi, Elodie, Mondomarcio, Fred De Palma e tanti altri. Per il secondo anno consecutivo, infatti, Bari ospiterà il Capodanno organizzato da Canale 5 dove sarà trasmesso in diretta da piazza Libertà pure da Telenorba e Radionorba (in contemporanea con altre radio nazionali). Promosso da RadioMediaset in partnership con Radionorba, l’evento sarà all’insegna della grande musica italiana, presentato da Federica Panicucci, a partire dalle ore 21 sul palco si avvicenderanno musicisti e grandi interpreti che hanno fatto la storia della canzone italiana, insieme agli idoli dei più giovani che hanno dominato l’airplay radiofonico e trionfato negli streaming. Con loro, i talenti rivelazione dell’ultima stagione musicale e una grande sorpresa che infiammerà la piazza di Bari e il pubblico televisivo. Sul palco del Capodanno in Musica saliranno anche i ragazzi della scuola di “Amici 19”, che si esibiranno in una straordinaria performance di canto e ballo. Dopo la mezzanotte, il dj set di Max Brigante e l’energia del suo show Mamacita faranno ballare la piazza a ritmo di reggaeton, hip-hop & trap e R'n'B. La regia sarà firmata da Luigi Antonini.

Il ricco calendario di eventi, oltre a “Capodanno in Musica” a Bari, vede tanti altri appuntamenti in tutta la Puglia. A Lecce doppio concerto il 30 e il 31 dicembre. Se la vigilia sarà caratterizzata dal concerto di Nina Zilli, quella della notte di San Silvestro sarà all’insegna della tradizione musicale con il Canzoniere Grecanico Salentino, gruppo di musica popolare, che farà letteralmente saltare il pubblico sulle note della pizzica, in piazza Libertini, accompagnato dalla Salento Tribe Orchestra.

A Brindisi a far da sfondo al concerto di musica mix contemporanea e jazz con il calore soul-funk, sarà il largo antistante il Nuovo Teatro Verdi, largo Gianni D’Errico, dove dopo la mezzanotte del 31 dicembre 2019, si darà il benvenuto al nuovo anno ballando ai ritmi della band britannica Thames River Soul. Il concerto, che fa parte della rassegna culturale e di spettacolo “Le Luci di Brindisi”, è sostenuto dalla Regione Puglia tra le azioni di comunicazione e promozione del claim “Capodanni di Puglia”, con il coordinamento di Pugliapromozione e la partecipazione del Comune di Brindisi e della Fondazione Nuovo Teatro Verdi. Il pubblico ballerà e canterà sulle note della musica più coinvolgente e contagiosa, colonne sonore di intere generazioni.

A Francavilla Fontana l’ultima notte del 2019 sarà all’insegna della musica internazionale di Cecilia Gayle, special guest del Capodanno in piazza Umberto I. Il menu artistico della serata, realizzata dall'Amministrazione Comunale, prevede la partecipazione di Dj Santibyron di RadioNorba e di Natalia Dolgova alla consolle. A completate il cast ci saranno la conduttrice radiofonica Rosaria Rollo con le Radioline e il Carlo Maretti Show. Ma a far ballare e cantare il pubblico sarà soprattutto Cecilia Gayle, conosciuta dal pubblico italiano sin dal 1997 quando ottenne il successo grazie al brano “El Talisman”, cui sono seguite le hit “El Pam Pam”, “El Tipitipitero”, “Jinga Jinga”, “Aquì” e tante altre canzoni che hanno scandito il ritmo dell'estate negli ultimi 20 anni.

A Margherita di Savoia sarà piazza gen. Dalla Chiesa ad ospitare la seconda edizione del “Capodanno in Piazza” organizzato dall’Amministrazione comunale dove, a partire dalle ore 22, si alterneranno disc jockey prestigiosi e musica dal vivo in un festoso ed entusiasmante happening in attesa dello scoccare della mezzanotte che segnerà l’inizio del 2020. Alan Caligiuri di Radio 105 e DJ Jump col suo album “Back to the feat” si scateneranno nel far ballare il pubblico, assieme all’esibizione live della band “Capri punto e a capo” e al DJ set di Checco Corvasce e Red Ricky.

A Martina Franca la simpatia e la bravura di Paolo Belli e la sua band daranno vita allo spettacolo in piazza XX Settembre a partire dalla ore 22.30. Ad aprire la serata sarà un dj set.

A Nardò dalle ore 23 musica e divertimento con Flashback e l’irriverenza dello storico format radiofonico de “Lo Zoo di Radio 105” in piazza Salandra. Sarà un lungo viaggio nella musica e nel divertimento con un evento promosso dall’assessorato al Turismo e alle Attività Produttive. Ad aprire la lunga notte sarà un breve preshow di tre dj neretini, Francesco Fortunato, Matteo Filieri e Francesco Chetta, tre talentuose promesse della Dee Jay Events School del maestro Lucio Rizzo. A seguire Flashback, l’emozione ferma il tempo, il progetto artistico (con il coordinamento artistico di Salvatore Mauro) protagonista nelle piazze del Salento a ritmo di musica, danza, ricordi ed effetti speciali, in questo caso con un’appendice speciale dedicata al Natale e alle musiche più cantate della festa nel mondo. Un unico e lungo viaggio musicale, dedicato alla musica italiana e internazionale più bella di sempre: due ore intense di spettacolo in cui il pubblico è il vero protagonista, il tutto racchiuso in una area-live con scenografie complete ed effetti speciali: nel cast artistico confermati Marco Guacci e Alessia Cuppone a presentare lo show, che introdurranno le esibizioni canore di LaNik e Micol, la performance alla tastiera di Davide Donadei, le coreografie del corpo di ballo della The Best Academy impreziosite peraltro da spettacolari esibizioni aerial acrobatic e break dance. Per concludere con il dj-set curato da Michele D’Elia, con i gadget e con tante sorprese tra emozioni, ricordi e divertimento. Poi via alla grande festa con lo Zoo Party che, dopo aver infiammato le piazze del Salento durante l’estate, torna per il Capodanno di Nardò in una “special edition” con Marco Dona e Pippo Palmieri.

A Trani, invece, ci sarà il “Winter show” per la notte di San Silvestro in piazza Teatro dove, dalle ore 22 ci saranno Serena Brancale, Francesco Baccini e Uccio de Santis. L’anno nuovo si festeggerà a passo di tango con un segmento invernale del festival internazionale, la cui ultima edizione è stata presentata dall’Amministrazione comunale nella Capitale, presso l'ufficio culturale dell'ambasciata argentina: palazzo San Giorgio ospiterà la “Festa milonghera” dal 3 al 5 gennaio 2020, a cura dell’associazione InMovimento.

A Troia saranno le voci dei conduttori radiofonici Fabrizio Ferrari e Conte Galè e due dj di Rtl ad animare la festa di fine e inizio d’anno in piazza Episcopio, dalle ore 22.30 del 31 dicembre 2019. Per la città del ‘Rosone’ l'ultimo giorno del 2019 coincide con la fine dei primi mille anni dalla fondazione della città, e per questo l'Amministrazione comunale ha organizzato una serata speciale con la musica dei dj Linus D e Silvan Heac e i due grandi ospiti direttamente da Rtl 102.5 Fabrizio Ferrari e Conte Galè.
 


Articoli più letti