SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=9589 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Il Presepe Vivente giunge alla XX edizione

Il Presepe Vivente giunge alla XX edizione
Una scena del presepe vivente di un'edizione passata

Per Natale previsti concerti e tante iniziative, e subito dopo la festa patronale

MOTTOLA - Presepi, tra cui l’immancabile presepe vivente, concerti, rievocazioni, mercatini e videomapping nella città in festa per il Natale. Continuano gli eventi a Mottola con l’atteso concerto dei Terraross feat Mama Marjas & Don Ciccio ed i festeggiamenti patronali in onore di San Tommaso Becket con rievocatori e artigiani e uno spettacolo di luci e suoni sulla vita di colui che fu Arcivescovo di Canterbury.

Domani, 21 dicembre 2019, gli artisti di strada della banda Risciò, con trampolieri, spettacolo di bolle, acrobati e danzatori e appuntamento pure con “Natale in Collina” nel villaggio di Babbo Natale, circuito enogastronomico, artisti di strada Pachamama, mercatini (dalle ore 22 in piazza XX settembre, corso Vittorio Emanuele e largo Chiesa Madre) e poi “Carezze di Natale: passeggiata con gli amici a 4 zampe” e dimostrazione di junior handling (dalle ore 17 alle 21, anche il 22 e il 23 dicembre).

Il 22 i Terraross feat Mama Marjas & Don Ciccio e il 23 la festa finale con Praja in tour- musica e dj, ma la giornata inizierà alle ore 10 con il Presepe Vivente “In viaggio per Betlemme” (aperto al pubblico sino alle 12 per i piccoli e dalle 18 alle 21.30 nella Grotta Santuario Madonna delle Sette Lampade). Il Presepe Vivente di Mottola, tra i più longevi e importanti in Puglia, organizzato dall’associazione organizzatrice Motl La Fnodd, vedrà la partecipazione di oltre cento figuranti per il 20° compleanno. Come sempre, la Natività è ospitata in un habitat naturale, nelle grotte del Santuario Madonna delle sette Lampade. Due gli appuntamenti: il 22 dicembre 2019 con l’arrivo di Maria e Giuseppe a Betlemme e il 5 gennaio 2020 con l’Editto di Erode e la calata dei Magi. Rappresentazioni anche nel centro storico (il 23 dicembre e il 2 gennaio) con ‘Da Nazareth a Betlemme’ e varie postazioni per un percorso itinerante.

Il 23 ultima tappa di Natale in Collina festa finale con Praja in tour- musica e dj, mercatini natalizi e circuito enogastronomico (dalle ore 22 in piazza XX Settembre, corso Vittorio Emanuele e largo Chiesa Madre) e dalle ore 18 alle 22 nel centro storico Schiavonia rappresentazione ‘da Nazareth a Betlemme’.

Ma dicembre per Mottola è un mese speciale anche per un’altra ragione. Il 28 e 29 dicembre si festeggia il Santo Patrono Tommaso Becket. E quest’anno, con una festa che torna agli antichi splendori. Sarà un salto nel Medioevo, con una manifestazione dell’associazione “Gli Araldi di San Tommaso Becket” tra artigiani e rievocatori, musici e giocolieri e poi le proiezioni di luci e colori sulla facciata del Palazzo del Comune per ripercorrere la vita del Santo. Imperdibile videomapping con la direzione artistica di Antonio Minelli e quella tecnica di Luigi Nardelli. E ancora teatro e mostre a tema con le attività dell’InfoPoint.

I festeggiamenti inizieranno il 27 dicembre con mostra documentaria ‘Le vie di pellegrinaggio in età medievale e il culto di San Tommaso Becket’ (visitabile sino al giorno 29 dicembre, dalle ore 9 alle 18 presso InfoPoint di viale Jonio). Il 28 festeggiamenti patronali San Tommaso Becket: alle 16 visita guidata teatrata, mercato storico di arti e mestieri (dalle 18.30 corso Umberto), giullari e musici (dalle 19 alle 22.30 piazza XX Settembre).

Il 29 il mercato storico arti e mestieri (ore 10.30 corso Umberto), festa dei bambini con artisti di strada (dalle 11 alle 13 in piazza XX Settembre), sbandieratori, timpanisti, armigeri (ore 16), processione e celebrazione (ore 18.30), consegna delle chiavi al Santo Patrono (ore 19.30), corteo storico con sbandieratori e giocolieri (ore 20.30), spettacolo multimediale Becket, the honor of God (ore 21, palazzo municipale).

Il 30 concerto ‘Christmas Time’ MA.MA Orchestra/Orchestra Il Gruppetto (ore 18.30 auditorium Chiesa San Pietro). Alle 20, concerto ‘La Santa Allegrezza’ gruppo Tarantatré (auditorum Chiesa Madre). Il 2 gennaio dalle 18 alle 22 nel centro storico Schiavonia rappresentazione ‘da Nazareth a Betlemme’. Il 4 gennaio laboratorio artigianale scrivere un’icona con il maestro Antonio Schiavone (dalle 9 alle 17 al Labum di via Sansonetti).

Il 5 Presepe Vivente ‘Editto di Erode e calata dei Magi’ (dalle 18 alle 22 Grotta Santuario Madonna delle Sette Lampade). Lo stesso giorno, laboratorio artigianale scrivere un’icona con il maestro Antonio Schiavone (dalle 9 alle 17 al Labum di via Sansonetti). Il 6 trekking tra le chiese rupestri con degustazione prodotti tipici (ore 9:30). Nei giorni 11 e 12 laboratorio artigianale scrivere un’icona con il maestro Antonio Schiavone (dalle 9 alle 17 al Labum di via Sansonetti).


Articoli più letti