SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=9587 ORDER BY ordine DESC, id DESC

I Sud Sound System per la Festa delle panare

  • In LECCE
  • ven 20 Dicembre 2019
I Sud Sound System per la Festa delle panare

Natale, tradizione e visibilità internazionale con ospiti d'eccezione

SPONGANO - Spongano con le sue bellezze architettoniche e storiche alle quali, in questi giorni, si aggiungono le attrazioni natalizie, si svela più bella che mai non solo ai residenti ed ai visitatori di passaggio, ma soprattutto a turisti e alla stampa internazionale. Sono infatti giunti appositamente da Giappone, Brasile, Argentina, Germania e naturalmente anche dall’Italia, otto giornalisti che partecipano al press tour “Le Panare di Santa Vittoria, tra devozione e folclore a Spongano”, in programma nel comune salentino dal 20 al 23 dicembre 2019.

Organizzato dal Comune di Spongano, guidato dal sindaco Luigi Rizzello, il press tour (finanziato dalla Regione Puglia) ha l’obiettivo di creare un interesse turistico e culturale verso la città di Spongano anche in periodi di bassa stagione, vivendo quanto di più tradizionale e autentico ci sia ancora nella comunità. Occasione è infatti la Festa delle Panare di Santa Vittoria, uno degli appuntamenti più singolari del calendario delle feste e delle ritualità dell’inverno salentino legato appunto alla panara, una grande cesta di canne e polloni di ulivo intrecciati, che viene riempita di materiale combustibile e addobbata per essere poi esibita in pubblico, accesa e portata in corteo durante la festa.

Durante il press tour i giornalisti potranno conoscere, più in generale, le ricchezze del comune salentino con le sue tipicità. Infatti, si partirà dalle tradizioni e dalle devozioni legate al culto di Santa Vittoria e della Panare per visitare poi la Chiesa Madre, la Chiesa della Congrega, la Chiesetta Via Carmine, ma anche le Sterne Nove ed il Frantoio Ipogeo di Palazzo Bacile.

Grande spazio anche ai laboratori dedicati alla degustazione dell’olio extravergine di oliva e del vino locale, quello dedicato alla produzione di antiche maioliche e pastiglie, il laboratorio di prodotti tipici locali e quello per la costruzione delle tradizioni “panare”. Non mancheranno anche alcune visite nei paesi vicino a Spongano come il centro storico di Diso, la cala dell’Acquaviva di Marittima (Diso), la “Casa delle Agriculture” di Castiglione (Andrano) e il “Mulino di Comunità”.

Tra gli eventi in programma in questo week end, c’è da segnalare il concerto gratuito dei Sud Sound System, dalle ore 21 del 22 dicembre 2019 che, in piazza Pio XII, concluderann la festa delle Panare di Santa Vittoria.


Articoli più letti