lun 16 Dicembre 2019

Inaugurata la mostra-concorso del presepio artigianale CanosaPresepi

  • In BAT
  • lun 16 Dicembre 2019
Inaugurata la mostra-concorso del presepio artigianale CanosaPresepi

In contemporanea continua sino al 25 dicembre l’iscrizione al contest del presepio più votato via social

CANOSA DI PUGLIA - Il presepio tradizionale è quello nato dal desiderio di San Francesco per far rivivere, in uno scenario naturale, la nascita di Betlemme coinvolgendo il popolo nella rievocazione che ebbe luogo a Greccio la notte di Natale del 1223. Proprio il presepe con casette, luci, pastorelli, stalla o grotta, possibilmente realizzati in maniera artigianale si sta riscoprendo anno dopo anno, non solo per valorizzare la tradizione cara al popolo italiano, proprio perché tramandato dal Santo Patrono d’Italia, il fraticello di Assisi, ma anche perché aiuta a riscoprire i veri valori del Natale, attraverso l’osservazione e la contemplazione dei più piccoli dettagli e della cura di un’arte che non deve scomparire.

E la XV Mostra-Concorso del Presepio Artigianale “CanosaPresepi”, unica del suo genere a Canosa ed in provincia, torna puntualmente anche quest’anno ospitata nell’androne e sede del Circolo Al Corso in piazza della Repubblica n. 2, dove con un allestimento molto suggestivo vengono risaltati i presepi esposti. Inaugurato il 15 dicembre 2019, resterà aperto al pubblico sino al 6 gennaio 2020 con seguenti orari di visita: dal 16 dicembre al 18 dicembre ore 18–20, dal 19 dicembre al 6 gennaio anche nei festivi, con aggiunta anche di una fascia mattutina, e quindi nei feriali ore 10.30-12 e 18-20 e festivi ore 10-12 e 17.30-21. La premiazione dei presepi più belli, con estrazione dei presepi artigianali si terrà il 4 gennaio 2020 alle ore 20.30.

Sempre a Canosa, a cura dell’Aiap (Associazione italiana Amici del Presepio) di Canosa di Puglia è in corso il concorso fotografico “ Fotografa il tuo Presepe”. Sino alle ore 24 del 25 dicembre 2020 è possibile inviare la foto a colori del proprio presepe allestito a casa, in parrocchia o a scuola inviandola per email a info@canosapresepi. Le foto così iscritte al concorso potranno essere votate dal 25 dicembre al 6 gennaio 2020 sulla pagina Facebook di Aiap sede di Canosa. La fotografia che avrà ricevuto maggior numero di mi piace riceverà in premio un cesto con tanti prodotti tipici locali.


Articoli più letti