SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=9563 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Borgo antico e bosco uniti da luminarie e appuntamenti natalizi

  • In LECCE
  • lun 16 Dicembre 2019
Borgo antico e bosco uniti da luminarie e appuntamenti natalizi

Inaugurata l'installazione luminosa con altri eventi da piazza Castello a Palazzo Baronale

TIGGIANO - Nel giorno dedicato a Santa Lucia, la giornata più corta e con meno luce dell'anno, a Tiggiano è stata inaugurata l'installazione luminosa "De-Sidera", allestita in piazza Castello e Palazzo Baronale "Serafini-Sauli". Sino al 6 gennaio 2020 sarà possibile ammirare le illuminazioni e partecipare alle attività dell'evento intitolato "Il Borgo nel Bosco”, avviato con una grande festa il 13 dicembre, e che coinvolgerà borgo antico, il giardino del Palazzo baronale “Serafini-Sauli” e il parco urbano tra i più antichi e grandi del Salento.

Sino al giorno dell’Epifania giochi di luce, installazioni, riti religiosi, musiche e mercatini del gusto i visitatori potranno ritrovarsi come in una grande famiglia (il programma completo sulla pagina Facebook Tiggiano Eventi). La grande festa di comunità, promossa dal Comune di Tiggiano con il sostegno dell’Unione dei Comuni Terra di Leuca e la collaborazione di Pro Loco, IAT Tiggiano, Comitato feste Sant’Ippazio, Cooperativa Terra Rossa, Scuole Primarie, Secondarie e dell’Infanzia e della Parrocchia Sant'Ippazio, contribuirà a far rivivere l’intimità del piccolo borgo, tra piazze, cortili, mercatini e degustazioni di piatti tipici. Il tutto si svolgerà all’insegna della sostenibilità, dell’accoglienza e del valore dell’ospitalità. Un’occasione per valorizzare la biodiversità e il fermento culturale del borgo, senza snaturarsi, abbracciando quindi l’idea di un turismo responsabile e slow. Il borgo è stato immaginato intimamente legato al suo bosco, in una relazione armonica che invita a curare la bellezza come un bene della comunità, insieme alla giustizia, la coesione, il rispetto per le persone e per l’ambiente, valori che il Natale può risvegliare e rigenerare in ognuno.

A Tiggiano il Natale sarà dunque un invito a riconnettersi con la Natura con l’installazione luminosa ideata da Francesco Maggiore e Maurizio Buttazzo in collaborazione con Fratelli Parisi, con quale i due creativi del Big Sur Lab insieme alla storica azienda di paratisti presentano un’inedita sperimentazione in fatto di allestimenti luminosi, in un’ambiente che invita a fare silenzio e a scorgere le stelle tra i rami di un bosco. È una passeggiata esperenziale in uno dei parchi urbani più grandi e antichi del Salento. Un viaggio onirico, un percorso fatto di zone d’ombra e di tracce luminose che renderanno più visibile la morfologia di questo luogo magico per riprendere contatto con la natura, con la dimensione cosmica, più sensibile e sognante della coscienza. È visitabile tutti i giorni dalle ore 17 alle 22 fino al 6 gennaio

I mercatini sono invece dislocati tra l’atrio del Palazzo baronale e piazza Castello e dopo il week end appena concluso, torneranno dal 21 dicembre al 1° gennaio 2020 con apertura al pubblico a partire dalle 18.30.


Articoli più letti