SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=9551 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Cinque località pugliesi organizzano eventi in rete per i turisti

Cinque località pugliesi organizzano eventi in rete per i turisti
OSTUNI Particolare di una via del boro antico addobbato per il Natale

Con il coinvolgimento degli Info ponit di Ostuni, Grottaglie, Locorotondo, Martina Franca e Monopoli

OSTUNI - Le località della Valle d’Itria insieme ad alcune sull’Adriatico si uniscono per dare ‘eco’ della Puglia a Natale. Con attività di animazione on site, i comuni di Ostuni, Grottaglie, Locorotondo, Martina Franca e Monopoli, sino al 15 gennaio 2020, saranno protagoniste di un ricco e interessante calendario di attività gratuite.

I cinque comuni si sono messi in rete per un’idea di viaggio e di esperienza, di cui portare con sé un bellissimo ricordo tra visite guidate, laboratori e degustazioni tra borghi e aree naturalistiche.

Dopo il successo della proposta estiva, le animazioni on-site tornano con una speciale edizione natalizia in cui sono protagonisti gli Info-point turistici di Grottaglie, Locorotondo, Martina Franca, Monopoli e Ostuni, per un progetto di qualificazione e potenziamento degli stessi centri di informazione e richiamo turistico aderenti alla rete regionale, di cui i relativi Comuni sono beneficiari.
La programmazione unica, dal titolo “Eco di Puglia”, mette in rete più località e restituisce un’idea di viaggio e di esperienza. Consente al visitatore di conoscere il territorio pugliese nelle sue varie sfaccettature e di partecipare a più iniziative possibili, portando con sé un bellissimo ricordo.

Le attività sono coordinate da Sistema Museo, ente gestore affidatario degli Info-point, e includono visite guidate, laboratori, degustazioni tra borghi e aree naturalistiche, condotte da personale qualificato, coinvolgendo diversi operatori con azioni di co-marketing e mettendo in risalto le peculiarità di ogni luogo e le tipicità e tradizioni del territorio.
Tutti gli appuntamenti si svolgono nel pieno rispetto dell’ambiente, seguendo il principio dell’eco-sostenibilità, e contribuiscono a favorire la destagionalizzazione, coinvolgendo adulti e bambini, in uno dei periodi più magici dell’anno, il periodo delle festività natalizie.

Gli appuntamenti, a cadenza settimanale, prevedono ad Ostuni “Tutti i gusti del Parco” con presentazione e degustazione dei prodotti agroalimentari del Parco delle Dune costiere, ogni sabato dalle ore 11 (prenotazione sulla pagina web “Puglia to live”).

Sempre il sabato, ma con inizio alle ore 17, appuntamento a Martina Franca con “Sei percorsi in cerca d’autore…con gusto”: itinerari turistico-letterari con degustazione di prodotti tipici enogastronomici per prenotazioni il sito internet è sempre quello di “Puglia to live”.

Sono invece dedicati al mare gli eventi a Monopoli, ogni domenica dalle ore 10.30, dove con “Racconti dal mare” si potrà prenotarsi per una visita guidata lungo il vecchio porto della città in compagnia di un pescatore alla scoperta dei vari metodi di pesca, di vecchi aneddoti legati al mare e delle tipiche imbarcazioni dette “vozz” (gozzo). Anche qui sono indispensabili le prenotazioni per partecipare attraverso la pagina web di “Puglia to live

“Trek and Taste” (‘cammino e gusto’) è il titolo del tour naturalistico nella gravina di Grottaglie con degustazione di prodotti tipici nel Castello Episcopio, ogni domenica dalle ore 15, prenotazioni sul sito on line di “Puglia to live”.
Il percorso guidato a Locorotondo “A spasso nel tempo tra saperi e sapori”, prevede laboratori di artigianato e/o del gusto ogni domenica dalle ore 17, giovedì 19 dicembre 2019 alle 9.30, lunedì 23 dicembre alle 16, giovedì 2 gennaio 2020 alle 9.30, si partecipa sempre su prenotazione attraverso il sito internet “Puglia to live”.

Ulteriori informazioni possono essere richieste via email a info@pugliatolive.it o telefonando, a seconda del percorso d’interesse all’Info Point di riferimento, a Ostuni 0831.339627, a Grottaglie 099.5623866, Locorotondo 080.4312788, Martina Franca 080.4116554 e Monopoli 080.4140264.
 


Articoli più letti