SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=9529 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Luci, colori, musica e spettacoli di strada con ‘Incanto di Natale’

Luci, colori, musica e spettacoli di strada con ‘Incanto di Natale’

Prevista pure una lotteria per chi effettuerà acquisti negli esercizi commerciali

FRANCAVILLA FONTANA - Si veste a festa per Natale pure la città di Francavilla Fontana che, per l’occasione, ha preparato eventi per offrire un “Incanto di Natale” a partire dall’8 dicembre 2019.

Una serie di iniziative pensate con il coinvolgimento delle forze produttive francavillesi che hanno aderito al bando presentato dall’Amministrazione Comunale per la realizzazione delle luminarie artistiche e degli eventi. A contribuire agli addobbi della Città saranno anche le attività commerciali ed i semplici cittadini che decideranno di partecipare alle due iniziative dedicate all’allestimento dei balconi delle private abitazioni e delle vetrine.

Le festività rappresentano una preziosa occasione per i negozi presenti sul territorio e per questa ragione il Duc Città degli Imperiali ha promosso la prima edizione della grande lotteria di Natale con in palio premi che saranno estratti tra coloro che effettueranno acquisti nelle attività commerciali francavillesi dall’8 dicembre.

Le iniziative partiranno il giorno dell’Immacolata, 8 dicembre, dalle ore 10.30 da viale Vincenzo Lilla con l’evento dedicato ai giochi tradizionali. Nel pomeriggio, gli artisti di strada invaderanno con le loro performance, a partire dalle ore 18, corso Umberto, via Regina Elena, via Roma e viale Lilla. In piazza Dante, la Pro Loco proporrà “Pettole e piatti della tradizione di Natale” con possibilità di visite guidate tematiche nel centro cittadino. L’intrattenimento musicale sarà all’insegna della tradizione con il concerto itinerante del gruppo Lu Ualanieddu.

Per tre domeniche (8, 15 e 22 dicembre), sarà inoltre possibile visitare il Maff (Museo Archeologico di Francavilla Fontana) dalle ore 18 alle 24 con visite guidate tra i tesori storici della città. Il 12 dicembre sarà la volta del mercato natalizio allestito lungo Corso Umberto I che sarà interamente dedicato alle festività con prodotti alimentari e non. Mentre il 15 dicembre appuntamento con la musica, dalle ore 10.30, con il doppio concerto itinerante della Banda Giuseppe Verdi che si sdoppierà in due ensamble che percorreranno corso Umberto I e via Roma per incontrarsi in Piazza Umberto I. Nel pomeriggio su viale Lilla si svolgerà il Mercatino dell’antiquariato. Alle 17 nel Castello Imperiali si terrà il concerto di Natale del II Istituto Comprensivo e, dalle 18, nel centro storico “Open Street” con performance artistiche itineranti dell’Associazione Imperiali di Puglia. Si proseguirà su corso Umberto I con gli artisti di strada del Circo Tabarin, mentre, su via Roma e via Regina Elena sono attesi gli artisti del Circo Laboratorio Nomade. In piazza Dante tornerà la Pro Loco con “Pettole e piatti della tradizione di Natale” con possibilità di visite guidate tematiche nel centro cittadino.

Per due domeniche il 15 e 22 dicembre, al mattino, si terrà un mercato straordinario nel rione Peschiera. Dal 20 al 22 dicembre su viale Vincenzo Lilla appuntamento con i mercatini di “Natale in Lilla” a cura dell’associazione Baden. Per tre giorni lo storico viale del passeggio cittadino ospiterà il villaggio di Babbo Natale con Elfi e Zampognari, grande spazio inoltre allo street food, alle produzioni locali e artigianali e alla musica. Sempre nella giornata del 20 dicembre alle 17 nel Castello Imperiali si terrà il concerto di Natale del I Istituto Comprensivo.

Il 22 dicembre alle 10.30 su viale Lilla “Racconti di Natale – Letture ad alta voce per bambine e bambini” a cura dell’Associazione Le Radici e le Ali, mentre dalle 18 le strade del centro saranno invase dalla magia e dai colori degli artisti di strada del Circo Laboratorio nomade e dallo spettacolo di luci “Future Light”. In piazza Umberto I spettacolo acrobatico su due ruote a cura del Team Fuori Soglia. In piazza Dante proseguirà l’iniziativa “Pettole e piatti della tradizione di Natale” a cura la Pro Loco. Spazio anche alla musica con il concerto itinerante “Christmas Song” che partirà da piazza Umberto I. Su via Roma grande attesa per la II edizione di Presepi on the road a cura dell’Auto Moto Club Città degli Imperiali che fonde la bellezza delle auto d’epoca con la tradizione dei presepi. In serata, in piazza Umberto I, di scena lo spettacolo sportivo “Monday Nights”.

Il 31 dicembre in piazza Umberto I Capodanno grande spettacolo di musica live, intrattenimento e dj set per salutare il 2019 e dare il benvenuto al 2020 in compagnia ed in allegria. Il 5 gennaio nel Centro Storico la tradizione incontrerà il divertimento con “La Notte delle 9 cose” a cura del Duc Città degli Imperiali e della Pro Loco.

“Incanto di Natale” è una iniziativa del Comune di Francavilla Fontana realizzata in collaborazione con il Duc Città degli Imperiali, la Pro Loco ed il Maff.


Articoli più letti