SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=9515 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Nuove opere d’arte alle pensiline delle fermate dei bus

  • In BARI
  • mer 04 Dicembre 2019
Nuove opere d’arte alle pensiline delle fermate dei bus

Premiati altri studenti dell’Accademia di Belle Arti con la seconda edizione di “Sensibili alla Bellezza”

BARI - Sulle pensiline delle fermate dei bus urbani dell’Amtab, a Bari, nei prossimi giorni saranno installate le opere artistiche realizzate dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Bari e vincitori della seconda edizione delle borse di studio a loro dedicate con l’iniziativa “Sensibili alla Bellezza”.

Il progetto, promosso dalla Studio Uno concessionaria degli spazi outdoor dell’Amtab, con l’adesione dell’Accademia di Belle Arti, dell’Assessorato alle Culture Comune e della stessa azienda dei trasporti urbani, si prefigge l’obiettivo di realizzare una narrazione iconografica sulle pensiline capace di raccontare a cittadini e turisti l’identità di Bari, il suo profondo legame con il mare, le sue tradizioni, i suoi costumi.

I giovani talenti dell’Accademia selezionati, hanno ricevuto un premio in danaro ed un attestato di merito che servirà loro nel prosieguo della propria attività, ma soprattutto hanno avuto l’opportunità di cimentarsi con un progetto artistico, di studio e di vita per offrire alla propria città un complemento di arredo urbano originale. Da sottolineare che le borse di studio sono state interamente finanziate dagli sponsor dell’iniziativa senza intervento di danaro pubblico. In tutto gli sponsor sono sette, tra questi Amgas Bari e Autorità portuale di Bari, insieme con centro medici e istituti di ricerca e altri.

Le opere premiate sono state realizzate da Natasha Avvantaggiato, Angela De Martino, Rosa Malcangio, Floriana Savino, Angela Teatino e da un giovane studente di origine cinese Siyuan Yan. Alla cerimonia di consegna delle borse di studio ed al vernissage della mostra delle opere dei giovani artisti, hanno partecipato l’assessore alle Culture del Comune Ines Pierucci, l’assessore allo Sviluppo Economico Carla Palone, il presidente dell’Amtab Pierluigi Vulcano, il presidente dell’Autorità Portuale di Bari Ugo Patroni Griffi, il direttore dell’Accademia Giancarlo Chielli, Emilio Laricchia e Raffaele Luce della Studio Uno.


Articoli più letti