SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=9512 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Nuova ‘veste’ per la biblioteca comunale Pignatelli

Nuova ‘veste’ per la biblioteca comunale Pignatelli

GROTTAGLIE - Non più solo la biblioteca e luogo di lettura, ma anche teatro, musica, laboratorio, per attirare utenti ed essere luogo di cultura e di aggregazione attraverso l’arte, in cui il libro diventa bellezza da respirare, un’emozione da provare.

E’ quanto si appresta a vivere la rinnovata Biblioteca comunale di Grottaglie “Gaspare Pignatelli”, grazie alla nascita, al suo interno, di Big-Biblioteca di Grottaglie realizzata nell’ambito del programma regionale “Community Library” per il potenziamento delle stesse ed inaugurata il 3 dicembre 2019 dal presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, e dall’assessore alla Cultura, Loredana Capone, con il sindaco di Grottaglie, Ciro D’Alò.

Con un investimento di 380mila euro, è stato restituito ai cittadini di Grottaglie un luogo che diversamente sarebbe rimasto vittima del degrado, lontano dalla comunità, dall’opportunità di contribuire alla crescita dei suoi cittadini. Trasformata in una bellissima biblioteca, colorata e più moderna, nonché a misura di bambino, i cittadini di ogni età, studenti e ragazzi potranno ritrovarsi, conoscersi, leggere un libro o godersi uno spettacolo. Diversi gli spazi presenti, dall’area interamente dedicata ai bambini a quella per gli adulti in cui tutti possono trovare il sollievo necessario, il cibo per la mente e la soddisfazione di avere anche a Grottaglie un luogo bello dove poter stare, poter confrontare le idee, uno spazio multimediale e luogo dove poter stare insieme agli altri.

Grazie a questa rinnovata veste tanti cittadini potranno acquisire il patrimonio donato dalla signora Bianca Traversi, pari a circa settecento volumi e l’immobile residenziale. La dotazione ha inoltre un Fondo Antico, costituito da circa 102 volumi (del 1500) rivenienti dall’antico convento dei Cappuccini. Con l’investimento sono state acquisite forniture e realizzati i servizi per la promozione delle risorse civiche, la diffusione della conoscenza del patrimonio culturale, storico, sociale e produttivo del territorio mediante la costituzione di un centro di informazione e documentazione. 

Sono stati realizzati spazi nuovi nei due piani in cui si articola lo spazio biblioteca, il piano rialzato e il primo piano, adeguando ulteriormente l’immobile per il potenziamento della biblioteca esistente. Il Comune di Grottaglie ha voluto anche promuovere attività volte all’incremento dell’offerta culturale e della fruizione collettiva, anche avvalendosi del gioco come concetto chiave della biblioteca di comunità.

Ci sono ausili informatici per non normodotati affetti da ipovisione e cecità, sordità, paralisi celebrale infantile, disturbi specifici dell’apprendimento. Sono stati acquistati audio book, stampante braille a interpunto, smartphone per ipovedenti e sistemi di riconoscimento vocale. L’immobile è in zona semicentrale ed è servito da ascensore e servizi utili all’accesso per i portatori di handicap. Attenzione particolare è rivolta alle persone con problemi legati ad handicap specifici o problemi di apprendimento.

Ad oggi sono 113 i progetti finanziati per la realizzazione di Community Libraries, per 120 milioni di euro complessivi di investimento della Regione in infrastrutturazione culturale. A Lecce sono già state inaugurate le biblioteche di Caprarica (22 febbraio 2019), Porto Cesareo (1 giugno), Cavallino (1 giugno), Tiggiano (1 agosto), Lecce (28 settembre). A Bari quelle di Adelfia (3 marzo), Altamura Bosco-Fiore (12 giugno), Sannicandro (24 settembre) e Monopoli (11 novembre). A Foggia quelle di Castelluccio Valmaggiore (30 maggio), Foggia Università (22 luglio) e Foggia Poerio (25 novembre). A Taranto a Grottaglie (3 dicembre).


Articoli più letti