SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=9475 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Sei porti i saranno dotati di strutture per minicrociere

  • In BARI
  • mer 20 Novembre 2019
Sei porti i saranno dotati di strutture per minicrociere
Uno scorcio del porto di Monopoli

Per i turisti in arrivo in yacht o natanti non transoceanici

BARI - I porti di Barletta, Monopoli, Manfredonia, Brindisi, Gallipoli e Bari per la Puglia ed altri due in Grecia, dalla prossima estate, potranno disporre di strutture leggere per l’accoglienza dei croceristi in arrivo con imbarcazioni non transoceanici. E’ quanto sarà realizzato con il progetto “Themis” finalizzato a sostenere lo sviluppo e le attività dei porti minori, a indirizzare il traffico marittimo, in particolare crocieristico, verso territori ancora poco sfruttati turisticamente e a rafforzare le connessioni con i porti principali.

Fra gli obiettivi vi è anche quello di potenziare il trasporto marittimo e la connettività transfrontaliera, sostenendo lo sviluppo e le attività dei porti minori inglobandoli nelle rotte cross-border e regionali e intercettando il traffico passeggeri, in particolare delle piccole crociere e dei maxi yacht.

Nell’iniziativa è coinvolta, insieme con i Comuni direttamente interessati e ‘toccati’ dalle mini-crociere, l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale. Dal Gargano al Salento, lungo tutto l’Adriatico, con l’eccezione di Gallipoli per il mar Ionio, saranno coinvolti i porti di Manfredonia per il Gargano, Barletta per la Murgia settentrionale, Bari per l’Area metropolitana, Monopoli per la Murgia meridionale, Brindisi per il Salento Settentrionale, Gallipoli per il Salento Meridionale, insieme con Corfù per l’Isola di Corfù e Gaios per l’Isola di Paxos in Grecia. Il progetto prevede di dotare i sei porti pugliesi ed i due greci di infrastrutture leggere per accogliere i croceristi che giungeranno su imbarcazioni non transoceanici. Strutture che consentiranno di sviluppare questo tipo di turismo, sempre più in voga, e per migliorare i collegamenti tra il turismo interno e quello marittimo. Si potrà dunque ampliare ulteriormente l'offerta turistica con il collegamento fra porti e territori e creare nuovi itinerari turistici nonché porre le basi per la creazione di nuove imprese di trasporto e di servizi portuali e turistici.

Le strutture previste nei porti di Manfredonia, Barletta e Monopoli saranno costituite da un modulo nel quale si svolgerà attività di Infopoint, accoglienza per le operazioni di imbarco e sbarco, controlli di sicurezza. Avrà una dimensione di 15 metri per 13 e sarà alto 4 metri, con una superficie utile di 133 metri quadrati. Consterà di una hall di 80 metri quadri, due uffici da 10 metri quadri, area per i controlli di 15 metri quadri.

Per quanto riguarda il porto di Barletta la struttura sarà posizionata sul molo di Ponente. Il cronoprogramma prevede che il progetto, attualmente nella fase esecutiva, a dicembre prossimo sia validato, vada in gara e che entro l’estate le strutture siano realizzate.


Articoli più letti