SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=9473 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Città pugliesi pronte per la Giornata nazionale degli alberi

  • In BARI
  • mer 20 Novembre 2019
Città pugliesi pronte per la Giornata nazionale degli alberi

Tanti gli eventi in programma, in alcune già messi a dimora numerosi alberi

BARI - Sono tanti e numerosi i Comuni della Puglia che, con vari eventi e iniziative, festeggeranno la Giornata nazionale degli alberi, istituita il 21 novembre di ogni anno dal Ministero dell'Ambiente con la legge n. 10 del 2013 "Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani", con l'obiettivo di promuovere la tutela dell'ambiente, la riduzione dell'inquinamento e la valorizzazione degli alberi in città.

Tra questi segnaliamo l’albero piantumato nella Villa comunale di Noci nell’ambito dell’evento pubblico “Noci città Sana”, curato dall’Assessorato comunale alla Socialità. L’iniziativa ha visto ieri, 19 novembre, la messa a dimora di un melo, un simbolo per ispirare comportamenti virtuosi per promuovere la salute e il benessere, ma anche un messaggio per l’importanza della cura dell’ambiente, a partire dalla tutela e dalla promozione della salute della città. Nei giorni scorsi, con la passione e l’impegno dell’Arma dei Carabinieri Comando Unità Forestali Ambientali e Agroalimentari di Noci e dell’associazione MurgiAmbiente, circa 140 ragazzi della prima media degli istituti comprensivi “Pascoli-Cappuccini” e “Gallo-Positano” si sono svolte una serie di attività sempre nella Villa Comunale, uno dei polmoni verdi della città. L’occasione è stata proficua per ricordare a tutti che la cura e il rispetto degli alberi rappresentano un passo fondamentale verso il progresso civile, sociale, ecologico ed economico di un popolo. L’invito è a sviluppare una sana coscienza ecologica, partendo proprio dalle nuove generazioni, che dovranno affrontare problemi ed emergenze ambientali sempre nuovi e su scala globale.

Sempre ieri a Gravina in Puglia, il giardino di via Kolbe è ‘rifiorito’ con una ventina tra alberi da frutto e piante aromatiche per dare il via ad una settimana di eventi ecologici con “Alberi in festa”. Un ulivo, un melograno, erbe aromatiche ed altri alberi da frutto sono stati messi a dimora per rinvigorire un pezzetto di verde nel cuore di via Kolbe. Diciassette gli arbusti donati dall'Amministrazione gravinese per l’iniziativa organizzata dall'associazione “Obiettivo giovani” sulla riqualificazione di via Kolbe, avviata su impulso del Comune di Gravina in Puglia attraverso l’Assessorato al verde pubblico e parchi guidato da Felice Lafabiana, con la collaborazione dell'assessore all'Ambiente Aldo Dibattista, all’interno dell’iniziativa “Regala un albero alla tua città” grazie alla quale associazioni e privati cittadini potranno sempre donare una pianta, ottenendo l'iscrizione in un apposito registro dei donatori. In questo modo le zone abbandonate potranno tornare ad essere ‘verdi’, essere strappate all'incuria e tornare a regalare ossigeno ai residenti che, però, dovranno collaborare in maniera sinergica per mantenere queste opere in maniera decorosa e civile. Il giardino di via Kolbe sarà curato dagli utenti della cooperativa “Questa città” con il supporto di alcuni studenti della facoltà di Agraria dell’Università “Aldo Moro” di Bari, per garantire le pratiche colturali nel periodo di attecchimento dell’ulivo, regalato dalla cooperativa stessa.

A Barletta saranno piantati oltre 20 nuovi alberi in parchi, giardini e aree verdi, a cura della sezione cittadina di Legambiente con la collaborazione di Bar.s.a.. L’iniziativa, patrocinata dall’Amministrazione comunale, assessorato all’Ambiente, coinvolgerà anche il Corpo dei Carabinieri Forestali. Si comincerà il 21 novembre alle 9.30, nella scuola “Massimo D’Azeglio”, con la presentazione dell’iniziativa da parte del rappresentante di Legambiente e si procederà con la piantumazione di due alberi di Ginkjo nell’aiuola dei giardini “De Nittis”, davanti alla scuola. Nei giorni successivi proseguiranno le piantumazioni, che prevedono il 22 novembre, nel parco in via degli Ulivi, dove verranno messi a dimora 13 alberi fra roverelle, ginkgo, carrubi, liquidambar; sabato 23 novembre, alle 9.30, toccherà al Parco Mennea, dove saranno piantumati altri 6 alberi fra carrubi, eucalipti e alberi di melia. A seguire, sarà piantato un ginkgo nell’aiuola antistante il parco archeologico del liceo classico. In tutti questi appuntamenti i protagonisti saranno gli alunni delle scuole di Barletta.

Tre i giorni dedicati all’ambiente e alla difesa del verde a Ginosa e a Marina di Ginosa dove, dal 21 al 23 novembre, il Comune di Ginosa ha aderito alla campagna “Alberi per il Futuro” promossa dal Movimento 5 Stelle nazionale, nella quale si chiede al cittadino di donare e piantare alberi insieme per la città. Primo appuntamento il 21 novembre, alle ore 11.30 assieme ai soci del Rotary Club Ginosa-Laterza, che hanno voluto donare quattro alberi di Leccio in via Tagliamento e sette alberi di Carrubo in via Quarto. Così come votato dai cittadini attraverso l’apposito sondaggio aperto su Facebook, nelle giornate del 22 e 23 novembre, rispettivamente in piazza Stazione a Marina di Ginosa e in piazza IV Novembre a Ginosa, saranno piantati i primi alberi scelti. I Cercis Siliquastrum adorneranno Piazza Stazione, mentre le Magnolie abbelliranno piazza IV Novembre, questi appuntamenti avranno inizio alle ore 10.30 e vedranno la partecipazione degli alunni degli istituti scolastici.

E si fa festa anche a Foggia dove, promossa dal Gruppo Carabinieri Forestale di Foggia, di concerto con Legambiente e Università di Foggia, il 21 novembre dalle ore 10.30, saranno piantumati diversi alberi. L’iniziativa in difesa dell’ambiente si aggiunge ad altre in cui spesso gli studenti universitari di Foggia vengono coinvolti con progetti di vario genere – l'ultimo, in ordine di tempo, l'inaugurazione della fontana ecologica. Per quest’ultima iniziativa sono invece stati coinvolti gli studenti della scuola media Pio XII e dell'istituto superiore “Notarangelo” che si sono cimentati sia con attività di laboratorio, sia con mini esperimenti direttamente sul campo. L’iniziativa s’inserisce nel più ampio progetto dedicato, per una settimana, al verde urbano.

La città di Taranto è pronta per la messa a dimora degli alberi donati dal Comune alle oltre sessanta scuole presenti in città. Oltre alle querce donate, una per ogni, scuola, ora sono in attesa di essere piantati, ci sono 20 ligustri, 12 querce, 33 terebindi in viale del Rinascimento in tre grandi aiuole. Si tratta solo dell'inizio di una lunga serie di piantagioni che sono state previste dai servizi della Direzione Ambiente Salute e Qualità della Vita, in stretta collaborazione con dottori agronomi incaricati. All’appuntamento del 21 novembre, con inizio alle ore 11.30, non mancherà la presenza, ma soprattutto il ringraziamento pubblico di tanti cittadini esemplari e volontari laboriosi che si dedicano alla trasformazione e all’abbellimento di Taranto attraverso la raccolta di rifiuti e la pulizia di siti vandalizzati. L’Amministrazione comunale plaude a questi esempi di virtù civica e auspica il moltiplicarsi e l'estendersi di contaminazioni di tal genere anche ad altri ambiti che puntino comunque e sempre al ripristino del decoro urbano da un lato, e dall'altro, al recupero di chi ancora non ha acquisito consapevolezza della valenza di tali comportamenti. Le “buone pratiche” possono essere imitate, assimilate, interiorizzate. Questi cittadini sono un esempio, infatti, non solo in date particolari ma tutto l’anno e dimostrano rispetto della natura, della vita, del decoro, dei beni comuni che possono e devono diventare pane quotidiano per tutti i cittadini. L’augurio per tutti è che il 21 novembre resti si una data di riferimento e simbolica ma che diventi un appuntamento quotidiano reale e ideale.


Articoli più letti