SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=9460 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Il Comune decide di allargare la zona pedonale con i residenti

  • In BARI
  • lun 18 Novembre 2019
Il Comune decide di allargare la zona pedonale con i residenti

Tre zone saranno chiuse al traffico veicolare per connettere la zona di San Domenico con il Borgo antico

NOCI - I residenti di largo sott. Rotolo, via Torre e largo Torre, a Noci, hanno deciso di dare l’ok per rendere queste zone della città pugliese pedonali. Si tratta di un allargamento della zona vietata ai veicoli per coinvolgere e connettere la zona di San Domenico e il Borgo antico di Noci nelle dinamiche commerciali e nel circuito interessato agli eventi.

L’iniziativa di chiudere le strade al traffico veicolare, prima di essere avviata, è stata condivisa con gli abitanti della zona, in un incontro che si è tenuto lo scorso 6 novembre nel Chiostro di San Domenico, alla presenza dell’assessore comunale alla Viabilità Stefano Guagnano, del consigliere comunale con delega al Centro Storico Anna Maria Gentile e dell’architetto Francesco Giacovelli.
In quell’occasione è stato presentato ai cittadini residenti il progetto di pedonalizzazione totale dell’area, al fine di creare una Ztp (Zona a Traffico Pedonale).

«In questo modo anche quest’area risulterà valorizzata sotto il profilo urbanistico, attirando nuove attività commerciali e divenendo location per eventi culturali, così da riconnettersi al resto del centro storico – commenta l’assessore Guagnano – Regolamentare la viabilità è, in questo senso, un primo importante passo, che ha subito trovato d’accordo i residenti della zona. Chiaramente saranno predisposti dei posti di carico e scarico a loro servizio».

L’Amministrazione è soddisfatta di aver trovato condivisione di obiettivi nei cittadini, che doverosamente si è scelto di coinvolgere a monte del processo decisionale, proprio perché si tratta di un indirizzo strategico che va di fatto a modificare abitudini quotidiane oltre che la vivibilità dei luoghi interessati. I cittadini non solo hanno compreso l’utilità economica dell’iniziativa ma soprattutto quella antinquinante sia per la riduzione di polveri sottili emessi dai veicoli che dai rumori.


Articoli più letti