SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=9446 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Tre pugliesi tra i premiati di Mastro Panettone, due primi posti

  • In BARI
  • mer 13 Novembre 2019
Tre pugliesi tra i premiati di Mastro Panettone, due primi posti
Andrea Barile di Foggia

Primo premio al foggiano Andrea Barile e Pietro Netti di Castellana Grotte, secondo posto a un lizzanese

BARI -

E’ di Andrea Barile di Foggia il miglior panettone artigianale tradizionale, vincitore della terza edizione di “Mastro Panettone” svoltosi a Bari e organizzato da Goloasi.it. Altro primo premio è andato ad un altro pugliese, Pietro Netti di Castellana Grotte, conferitogli dalla giuria popolare per la categoria del miglior panettone creativo al cioccolato. Nella categoria miglior panettone creativo al cioccolato la giuria tecnica ha premiato Giuseppe Di Punzio di Lizzano con il secondo premio, superato dal pasticcere Daniele Frison di Castronno (Varese).

Dunque il panettone, il tradizionale dolce lombardo nato a Pavia ne 1599 come Pane di Natale e poi adottato per bontà da tutta Italia, vede quest’anno vincitori un pugliese ed un lombardo. Gli altri premiati sono, oltre ai due pugliesi già citati, Francesco Borioli di Stallavena (Verona) e Valentina e Federico De Luca di Gorizia, rispettivamente giunti al secondo e terzo posto nella categoria del panettone tradizionale, mentre il premio per il terzo posto nel creativo al cioccolato dopo il lombardo ed il lizzanese se l’è aggiudicato Mattia Ricci di Montaquila (Isernia).

La giuria popolare ha inoltre premiato, per il più buono panettone tradizionale, Damiano e Valentino Rizzo di Spezzano della Sila (Cosenza). Infine uno speciale riconoscimento anche per il giapponese Yahei Suzuki (di Tokyo), unico concorrente non italiano.

I vincitori sono stati premiati a conclusione dell'intensa due giorni di “Mastro Panettone in Festa”, tra 40 finalisti, e tra varie iniziative culturali e degustazioni dedicate al dolce natalizio per eccellenza, che ha visto la partecipazione di un vasto pubblico interessato anche nella attività del “Laboratorio del Panettone”, scoprendo la linea di produzione del panettone artigianale.

Apprezzatissimi anche gli altri appuntamenti dell’evento: lo show cooking dello chef Antonio Scalera, che ha deliziato i presenti con risotto allo zafferano con crumble di panettone e foie gras in crosta di panettone, e la piccola parentesi non dedicata al dolce con la signora Nunzia, che ha mostrato come preparare le orecchiette come da tradizione di “Bari vecchia”.

Soddisfatto del successo dell’evento il fondatore di Goloasi.it, Massimiliano Dell’Aera, che si è detto contento del riscontro ottenuto “il pubblico è stato partecipe ed interessato e l’occasione ci ha permesso di puntare l’attenzione sull’importanza della scelta di prodotti artigianali di qualità”.


Articoli più letti