SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=9384 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Un premio per far conoscere la storia di Noci

  • In BARI
  • mer 23 Ottobre 2019
Un premio per far conoscere la storia di Noci
NOCI Panoramica aerea (foto tratta dalla pagina web del Comune www.comune.noci.ba.it)

Tre le sezioni previste per il concorso biennale, giunto alla 15ª edizione. Una è dedicata ad altri comuni

NOCI - La storia può essere considerata un ponte tra passato e futuro, per poter migliorare il presente, ma pure un faro che illumina l’ingresso della strada da percorrere; uno strumento che agevola la comprensione del presente per poter meglio e con più consapevolezza affrontare le scelte future di ogni società e comunità. Conoscere la storia dunque serve.

Ed è per questo che il Comune di Noci, al fine di continuare ad incentivare gli studi storici locali, anche alla luce dei positivi riscontri delle passate edizioni, ha indetto il 15° “Premio Noci per la storia locale” relativa al biennio 2019-2020.

Il concorso si articola in tre sezioni: la prima è riservata a opere e a tesi sulla storia di Noci; alla seconda possono essere presentate opere sulla storia dell’area comprendente i comuni di Acquaviva delle Fonti, Alberobello, Casamassima, Castellana Grotte, Castellaneta, Cisternino, Conversano, Crispiano, Fasano, Gioia del Colle, Locorotondo, Martina Franca, Massafra, Monopoli, Mottola, Palagianello, Palagiano, Polignano a Mare, Putignano, Rutigliano, Sammichele di Bari e Turi.

La terza sezione, intestata al professor “Giulio Esposito”, è riservata ad articoli o brevi opere sulla storia di Noci redatti da giovani che non abbiano compiuto i venti anni di età alla data del 31 dicembre 2018.

Al “Premio” possono essere presentati lavori inediti oppure pubblicati nel biennio 2019- 2020 e tesi di dottorato, di specializzazione e di laurea magistrale discusse nello stesso periodo. La Commissione esaminatrice, che sarà nominata dalla Giunta comunale, sarà composta dal sindaco o suo delegato (presidente), dal presidente della “Società di storia patria per la Puglia” (o suo delegato), da tre esperti in discipline storico-umanistiche e dal direttore della Biblioteca comunale (segretario). Essa assegnerà, a giudizio insindacabile, i premi lordi di 2.000 euro per la prima sezione, di 1.500 euro per la seconda e di 350 per la terza.

Le opere concorrenti, corredate da una scheda debitamente sottoscritta e contenente le generalità e l’indirizzo dell’autore o degli autori, dovranno pervenire in 7 copie, franche di ogni spesa, alla Segreteria del “Premio Noci per la storia locale”, presso la Biblioteca Comunale “Mons. A. Amatulli” di Noci, via Cappuccini, 4 entro le ore 13 del 15 dicembre 2020. Ulteriori informazioni possono essere richieste telefonicamente chiamando lo 080.4977304 o via e-mail a biblionoci@libero.it.


Articoli più letti