Partito l'esperimento con agenti di Polizia locale dotati di body cam

Partito l'esperimento con agenti di Polizia locale dotati di body cam

Telecamere sulle divise per tutelare i vigili durante gli interventi e pure i cittadini

TARANTO - Una telecamera sulle divise degli agenti di Polizia locale per registrare gli interventi soprattutto in potenziali situazioni di rischio. E’ l’iniziativa sperimentale che è stata avviata a Taranto con l’uso delle body cam indossabili. Otto gli agenti saranno dotati di questo strumento probatorio e quindi è un efficace per la tutela sia degli agenti che dei cittadini.

Le micro telecamere portatili permetteranno agli Agenti di registrare sia immagini sia audio durante il turno di lavoro per motivi di polizia giudiziaria. Le videoregistrazioni saranno impiegate solo esclusivamente per ragioni di polizia giudiziaria e non per elevare verbali per violazione al codice della strada e verrà utilizzato per la registrazione di tutti gli interventi di carattere operativo come, ad esempio, posti di controllo, interventi su reati in corso, tso, controllo soste ma al solo fine di tutelare il personale operante da atteggiamenti da parte di soggetti esterni che possano prefigurarsi come reato.

“L’Amministrazione Melucci - fa sapere l’assessore alla polizia locale Gianni Cataldino - continua il suo percorso per aumentare la sicurezza dei cittadini, dotando il personale in servizio di adeguati equipaggiamenti per assicurare le previste dotazioni strutturali per la sicurezza delle aree pubbliche”.

Tutela sia l’agente che esegue l’intervento che il cittadino interessato, documentando in modo chiaro cosa accade. La sperimentazione riguarda l’articolazione dell’utilizzo e, una volta definito questo, ne saranno acquistati altre per fornire nuovi strumenti di difesa alle donne e agli uomini in divisa e ulteriori tutele ai cittadini. Fornisce una documentazione inoppugnabile di quanto accaduto e in secondo luogo perché consente di avere un elemento di prova in più nelle indagini.

E’ una tecnologia molto interessante ed uno strumento che sicuramente, data proprio la presenza di body cam, possa produrre l’effetto di abbassare la tensione e l’aggressività che spesso gli agenti si trovano ad affrontare.