Partirà da Castrovillari la prima delle 2 tappe pugliesi del Giro

Partirà da Castrovillari la prima delle 2 tappe pugliesi del Giro
(foto di V&G Shoots & Sports)

Svelate le tappe della 103ª edizione della carovana rosa, l'altra partirà da Giovinazzo

A 48 anni di distanza per Brindisi e 32 per Vieste torna il Giro d'Italia in Puglia per le tappe numero 8 e 9 in programma a maggio 2020. Il percorso della 103ª edizione , come pubblicato da "La Stampa", prevede infatti l'arrivo della carovana rosa il 16 maggio a Brindisi con partenza da Castrovillari, mentre il 17 maggio partirà la nona tappa, da Giovinazzo per arrivare a Vieste. Dunque due le tappe questa volta in Puglia. Ulteriori dettagli saranno resi noti durante la presentazione ufficiale in programma a Milano il 24 ottobre 2019.

Al momento è certo che, per la prima volta, il Giro partirà da Budapest il 9 maggio 2020, e questa ungherese sarà la 14ª partenza del Giro da fuori i confini italiani, il primo fu nel 1965 da San Marino cui seguì l’anno dopo Montecarlo, mentre nel 1974 fu Città del Vaticano mentre nel 2018 è stata Gerusalemme. Mentre la prima tappa italiana è fissata per il 12 maggio con partenza da Palermo. Sebbene nella città di Brindisi la carovana rosa non si facesse vedere dal 1971, nel 2017 Ceglie Messapica è stata città di passaggio del giro, così come nel 1996 la tappa arrivò ad Ostuni.

Si deve invece all’assessore regionale Raffaele Piemontese, come dichiarato sui social dal sindaco Giuseppe Nobiletti, se una delle due tappe pugliesi arriverà sino a Vieste con partenza da Giovinazzo, la città che nel 2017 vide invece sfiorare il passaggio dei ciclisti essendo all’epoca la tappa con partenza dalla vicina Molfetta e arrivo a Peschici. La corsa rosa questa volta passerà da Molfetta dopo la partenza dalla vicino Giovinazzo.

Queste ed altre città della Puglia attendono il grande evento sportivo con l’organizzazione di eventi collaterali per meglio accogliere gli atleti, i vari staff e soprattutto i turisti. Ogni città pugliese offrirà il meglio per dimostrarsi sempre ospitale e turistica.

Altri articoli interessanti
"La tappa pugliese all'iinsegna dei giovani" maggio 2019
"Lo spagnolo Izagirre ha battuto l'italiano Visconti" maggio 2017
"La settimana tappa vinta da Caleb Ewan tra i trulli" maggio 2017