Per il calendario comunale via al concorso dedicato ai mestieri

  • In BARI
  • lun 21 Ottobre 2019
Per il calendario comunale via al concorso dedicato ai mestieri

A scegliere le più belle saranno il pubblico dei social e una commissione

LOCOROTONDO - I mestieri che caratterizzano l’economia del territorio di Locorotondo sono il tema del concorso fotografico, finalizzato alla realizzazione del calendario comunale, indetto dall’Amministrazione Comunale‐Assessorato al Turismo e Cultura.

Le opere fotografiche dovranno ritrarre il “fascino dei mestieri nei gesti dei locorotondesi” attraverso momenti di realizzazione manuale o gli attrezzi per far risaltare l’identità del centro urbano o della campagna di Locorotondo. A realizzarle potranno essere fotografi amatoriali, professionisti o semplici cittadini affezionati alla realtà locorotondese. Le fotografie dovranno essere state realizzate da chi si candida al concorso. Per coloro che, alla data di chiusura del bando, non abbiano compiuto il diciottesimo anno d’età, sarà necessaria un’autorizzazione e una dichiarazione di responsabilità da parte dei genitori o dei tutori.

Sarà poi il pubblico dei social a scegliere le più belle per la realizzazione del calendario. Ogni partecipante può concorrere inviando un massimo di tre foto in tecnica diitale, per una grandezza massima di 300 dpi, in formato .jpg. o anche fotomontaggi. Le opere fotografiche non potranno essere ritoccate, per ogni opera fotografica dovrà essere indicata data ed il luogo dello scatto; il titolo attribuito; la motivazione della scelta del soggetto/luogo fotografato. Le immagini dovranno essere raggruppate in un file compresso (zip, rar, ecc), denominato così: nome_cognome (autore)_titolo. Tali file dovranno essere inviati all'indirizzo mail segreteria.sindaco@comune.locorotondo.ba.it entro e non oltre le ore 2 del 7 novembre 2019. Tutte le foto pervenute saranno pubblicate sulla pagina facebook dell'Ufficio Stampa del ww.facebook.com/groups/149393731826665/?ref=share), nella sezione Comune (https://wdedicata). Si potrà votare fino alle ore 10 del 30 novembre 2019.

Il numero di foto da inserire sul calendario 2020 dipenderà dalla elaborazione grafica dello stesso. Le opere fotografiche prime classificate con il più alto numero di voto da parte degli utenti di Facebook, con il metodo dei “mi piace”, sarà presente per diritto; le eventuali altre verranno scelte, a giudizio insindacabile, dall'apposita commissione. Ogni fotografia sarà esaminata e giudicata per creatività, originalità e qualità tecnica ed artistica. Tre i premi, per i primi tre classificati, consistenti in un buono spesa, da assegnare alla foto con più preferenze social (mi piace) e quindi la prima in classifica mentre le altre due saranno scelte della commissione.

I vincitori saranno poi premiati in occasione della cerimonia di presentazione del "Calendario 2020" annessa all’inaugurazione di una mostra con le stampe delle fotografie partecipanti al concorso.