SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=9374 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Continua la mostra di opere su carta dei maestri contemporanei

Continua la mostra di opere su carta dei maestri contemporanei

Tra le opere in esposizione quelle di Picasso, Guttuso, Sassu e Fiume

BRINDISI - Continua sino al 31 ottobre 2019 l’esposizione delle opere su carta “Da Picasso agli artisti contemporanei” allestita nel Museo Archeologico “Ribezzo” di Brindisi e presentata dal curatore Paolo Levi, critico d’arte, e dall’architetto Emilia Mannozzi, direttrice del Polo Biblio-museale di Brindisi. L’evento espositivo rivela un mondo espressivo di colori e segni, di composizioni chiuse e concluse, ma anche di bozzetti, schizzi, disegni preparatori: essi sono la sintesi poetica e immediata di artisti che esprimono con tratti semplici, ma di profondo contenuto, i loro sentimenti, le loro emozioni.

La prima sezione del percorso espositivo è dedicata in modo essenziale e mirato a lavori dei maestri storici del Novecento e guarda – non casualmente – alle ricerche su carta di artisti storici. Il primo fra tutti è Pablo Picasso: le sue composizioni qui presentate sono grafiche seriali nate da matrici dei suoi disegni. Di altri maestri del secolo scorso, come Guttuso, Migneco, Sassu e Fiume, sono esposti soprattutto disegni, quindi pezzi unici.

In continuità con il passato, nella seconda sezione sono invece esposti i lavori di trenta artisti contemporanei, scelti dal curatore Paolo Levi. Il significato di questo incontro generazionale è l’affermazione di una continuità nella ricerca e nella sperimentazione. La bellezza del disegno, dell’incisione, dell’immagine fotografica rielaborata a mano e quindi irripetibile, si trasmuta qui in un racconto intimistico, infine in un piacere che non sempre la pittura riesce a trasmettere all’osservatore. La mostra è visitabile dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 16.30, il sabato e la domenica secondo calendario aperture straordinarie. Per informazioni si consiglia di telefonare allo 0831.544257.


Articoli più letti