SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=9359 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Rivivere il Medio Evo nel Castello con il Festival Teatrale dei Borghi

  • In FOGGIA
  • mer 16 Ottobre 2019
Rivivere il Medio Evo nel Castello con il Festival Teatrale dei Borghi

Due gli eventi in programma in un unica giornata tra musica, arte e mestieri con figuranti in costume

DELICETO - Il Castello di Deliceto torna ad essere animato da attori e musicisti di epoca medievale, grazie a figuranti in costume, che terranno spettacoli di musica, arti e mestieri. Per l’intera giornata del 20 ottobre 2019, si potranno rivivere i fasti e le atmosfere del Medio Evo in uno degli edifici storici più imponenti e meglio conservati del Sud Italia, dichiarato monumento nazionale nel 1902.

Il Castello normanno-svevo di Deliceto, l’unico dei Monti Dauni ad aver conservato interamente il proprio aspetto originale, aprirà le porte ai visitatori per far vivere loro uno spettacolo fatto di momenti di animazione, teatro e musica dal vivo in abiti medievali con “Una giornata al Castello” parte integrante del Festival Teatrale dei Borghi. Quest’ultimo è un progetto realizzato nell’ambito del Programma straordinario in materia di cultura e spettacolo dell’Assessorato all’Industria turistica e culturale, gestione e valorizzazione dei beni culturali della Regione Puglia. Il Festival vede coinvolti quattro Comuni della Daunia i cui borghi hanno conservato la loro identità e autenticità: Lucera, Orsara di Puglia, Deliceto e Biccari, nei quali è stata ambientata una rassegna che vuole celebrare lo spettacolo e i suoi contenitori, proponendosi come ideale spazio di incontro tra teatro e territorio. Un incontro che tesse il filo del dialogo tra posti e sguardi diversi, in una appassionata ricerca dell’eccellenza, facendo incontrare e dialogare artisti e spettatori.

L’appuntamento del 20 ottobre a Deliceto è organizzato in collaborazione con il Comune di Deliceto, la Pro-Loco e l’associazione Tanino. Ad accogliere i visitatori nel cortile centrale del castello, dove è presente il pozzo di forma ottagonale, ci saranno i figuranti impegnati nella riproduzione delle arti e dei mestieri di epoca medioevale. Proseguendo verso il camminamento di ronda, che collega le tre torri, si accederà al Salone del camino all’interno del quale avrà luogo la rappresentazione dello spettacolo che prevede la recitazione di brani di autori dal ‘300 al ‘600 e l’esecuzione ‘dal vivo’ di musiche classiche. Protagonisti dell’evento saranno giovani attori, comparse e figuranti del territorio che daranno vita a una performance fatta di momenti di grande emotività e coinvolgimento.

La realizzazione dei momenti di animazione e dello spettacolo dal vivo è curata dall’associazione Tanino, con la partecipazione di Gaetano e Viviana Doto, dei musicisti Mario Longo e Francesca Scarano e della costumista Vize Ruffo. L’evento prevede l’ingresso alle ore 10.30, con replica alle ore 16.30 nella stessa giornata del 20 ottobre. I visitatori-spettatori possono scegliere uno dei due spettacoli prenotando i biglietti alla Pro Loco di Deliceto (o direttamente all’ingresso del Castello nelle ore precedenti lo spettacolo) al prezzo di 10 euro comprendente sia la visita guidata del Castello, sia la rappresentazione dello spettacolo teatrale-musicale. Ulteriori informazioni e prenotazioni sono possibili via email prolocodeliceto@libero.it o telefonando allo 0881.963433.


Articoli più letti