SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=9346 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Lungomare e spiaggia di Pane e pomodoro scenari di gara Zerobarriere

  • In BARI
  • ven 11 Ottobre 2019
Lungomare e spiaggia di Pane e pomodoro scenari di gara Zerobarriere
Un momento della gara del 2018

Per il terzo anno consecutivo si corre, si nuota e si va in bici tutti insieme, normoatleti e paratleti

BARI - “Cus Bari Zerobarriere” si torna a correre tutti a Bari, normoatleti e paratleti, per sfidarsi nelle gare di triathlon e paratriathlon sulla spiaggia di Pane e Pomodoro e sul lungomare di Bari. Uno stesso percorso per gare di nuoto, ciclicmo e podismo. L’appuntamento è per il 13 ottobre 2019 con “Cus Bari Zerobarriere - Grand Final Italian Paratriathlon Series - Trofeo Cus Triathlon”, la manifestazione giunta alla terza edizione e che ha l’obiettivo principale di dimostrare come sia possibile raggiungere lo stesso traguardo a dispetto delle diversità individuali, parteciperanno 173 normoatleti e 20 paratleti: il via è fissato alle ore 9 per la partenza del triathlon ed alle ore 11.50 per il paratriathlon.

Cus Bari Zerobarriere porterà nel capoluogo pugliese la finale del circuito nazionale Ips, unita a una gara del circuito regionale di triathlon, che vedrà paratleti e normoatleti mettersi alla prova sul medesimo percorso. La gara si articola in tre fasi che si susseguono senza soluzione di continuità:

nuoto: percorso triangolare di 750 m in corrispondenza della spiaggia di Pane e Pomodoro, segnalato da boe ed assistiti da natanti (l’utilizzo della muta sarà regolato dalle norme della Fitri);

ciclismo: percorso di 20 km da svolgersi in 2 giri, ognuno dei quali lungo 10 km, lungo la litoranea, dalla spiaggia di Pane e Pomodoro in direzione San Giorgio e ritorno, su strada a traffico controllato; podismo: percorso di 5 km complessivi su un percorso di andata e ritorno articolato in 2 giri di 2.5 km ciascuno, lungo il lungomare Nazario Sauro, dalla spiaggia di Pane e Pomodoro in direzione di piazza Diaz con arrivo sulla spiaggia di Pane e Pomodoro.

Grazie alla presenza dell’associazione Cani Salvataggio nautico sarà garantita la sicurezza degli atleti in acqua, mentre i sub volontari di Big Eye offriranno il loro supporto durante lo svolgimento della gara.

Quella di domenica non è soltanto di una manifestazione sportiva ma una manifestazione nata per abbattere le barriere culturali, ancora presenti. Bari ospita l’evento per il terzo anno consecutivo grazie alla collaborazione tra Amministrazione comunale e Cus Bari Zerobarriere, presieduta da Marco Livrea che ha saputo concretizzare una serie di obiettivi partendo dalla realizzazione di interventi che nei fatti cambiano la vita delle persone con disabilità. A breve, ad esempio, saranno completate le rampe che consentiranno l’accessibilità agli uffici dell’assessorato al Welfare, in piazza Chiurlia, grazie alla redazione del Piano per l’eliminazione delle barrire architettoniche.

All’evento è legata la mostra in programma nello Spazio Murat, in piazza del Ferrarese, intitolata “100% Zerobarriere - mostra di gente resiliente”, la cui inaugurazione si terrà sabato 12 ottobre, alle ore 16, e aprirà idealmente la terza edizione di Cus Bari Zerobarriere con mostre fotografiche e un’esposizione di turbanti di Carmela Palermo.

Altri articoli interessanti
"Sport e solidarietà i veri vincitori del paratiathon svoltosi a Bari"


Articoli più letti