SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=9345 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Arriva Ama il gruppo di auto-aiuto per chi vive una malattia rara

  • In BARI
  • ven 11 Ottobre 2019
Arriva Ama il gruppo di auto-aiuto per chi vive una malattia rara

Il servizio è aperto a malati, familiari, caregiver e chiunque voglia partecipare con interesse e sensibilità

BARI - Le persone affette da malattie rare, ma anche i loro familiari e i caregiver, avranno finalmente qualcuno su cui contare: un gruppo di Auto Mutuo Aiuto (Ama). Con l’avvio del primo ciclo di incontri, a partire da domani 12 ottobre 2019, il gruppo Ama della RCU Carrassi-San Pasquale-Mungivacca, si inaugura il nuovo servizio nella sede dell’associazione di promozione sociale “Le Meraviglie”.

Il ciclo di incontri “Rete Rara: la rete delle persone rare” con il gruppo Ama, che rientra nel progetto “Una Rete più unica che rara” proposta dall’Aps in collaborazione con l’AID Kartagener onlus, per la Rete Civica della zona Carassi, San Pasquale e Mungivacca, sarà svolta da piccoli gruppi di persone che condividono il proprio vissuto e fondano su questo aspetto la propria appartenenza al gruppo. Essere tra persone sconosciute, ma che vivono una condizione comune, rende possibile esprimere e condividere sofferenze, bisogni, esperienze, conquiste, cambiamenti e speranze, verso un cambiamento che si teme di non saper sostenere ed affrontare. Partecipare a un gruppo significa compiere uno sforzo individuale per rompere la solitudine e il silenzio con cui si vive in genere l’esperienza dolorosa, recuperando una ritualità di condivisione e di elaborazione comunitaria.

Particolarità di questo gruppo è quella di essere principalmente rivolto alle persone rare, ovvero che soffrono di patologie nella maggior parte dei casi gravi e invalidanti, che colpiscono un numero ridotto di persone, con una prevalenza inferiore al limite stabilito a livello europeo di 5 casi su 10.000 abitanti. A guidare i partecipanti sarà la counselor professionista Brigida Giacchetti, diplomata all’istituto Gestalt di Puglia, con esperienza in conduzione di gruppi e di formazione e facilitazione, è impegnata nel settore da dieci anni come counselor, tutor e conduttrice di training autogeno.

Ognuno avrà modo di raccontare il proprio vissuto per condividere esperienze e sensazioni, ma soprattutto per dare visibilità e possibilità di incontro-condivisione ad una realtà misconosciuta. L’iniziativa è aperta alla cittadinanza, a tutti coloro che vogliano condividere dubbi, difficoltà, aspettative, tristezze, ma anche allegrie, in un'ottica di crescita e di fiducia, all’interno di uno spazio protetto, quindi a familiari, careviger e a chiunque voglia partecipare per interesse personale e sensibilità,

Il primo appuntamento è per le ore 10 nella sede dell’associazione “Le Meraviglie” in corso Benedetto Croce n.17/C (informazioni ulteriori possono essere richieste al 333.6819348). Chi vorrà partecipare alle attività gratuite potrà accedervi su prenotazione.


Articoli più letti