SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=9344 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Il porto di Bari tra i primi 20 europei e i primi 10 italiani

  • In BARI
  • ven 11 Ottobre 2019
Il porto di Bari tra i primi 20 europei e i primi 10 italiani

Promossi pure l’intera Puglia e l’Autorità portuale in tema di turismo crocieristico

BARI - Il porto di Bari è tra i primi 20 porti europei per la crocieristica, dove risulta al 18° posto, e tra i primi 10 italiani (ottavo posto), mentre l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale (Adsp) è sesta in Italia e la Puglia con i suoi porti aperti alle navi da crociere (oltre Bari ci sono pure Brindisi, Taranto, Monopoli, Gallipoli e Otranto) al settimo nella classifica delle regioni italiane. La notizia giunge a pochi giorni dall’inaugurazione del nuovo info-point al Terminal Crociere inaugurato nello scalo portuale barese e a seguito dell’incremento di passeggeri pari ad oltre il 6%, superando Palermo.

La classifica è stata elaborata dalla società di ricerca e consulenza Risposte Turismo che presenterà i dati sull'attività crocieristica negli scali portuali nazionali e in quelli del Mediterraneo, nel corso della nona edizione del forum annuale Italian Cruise Day che si terrà il 18 ottobre 2019 nell'ex Manifattura Tabacchi di Cagliari.

“A differenza di altre Adsp, la Autorità Portuale del Mare Adriatico Meridionale non concentra la crocieristica in un solo porto ma mira a distribuire il traffico tra tutti i porti del sistema – commenta Ugo Patroni Griffi, presidente di Adsp - Ed è l'unico sistema che ha navi da crociera in pressoché tutti i porti con la new entry l’anno prossimo di Barletta”.

Ciò che è più interessante è la previsione di crescita per il 2020 che vede crescere tutti i porti del sistema e raggiungere numeri record a Bari e soprattutto a Brindisi, che quasi raddoppia il numero di scali, con una previsione ad oggi di 58 toccate nave.

“Siamo soddisfatti della performance dei porti della Puglia e ci complimentiamo con il presidente dell’Autorità Portuale per il lavoro che sta facendo - commenta l’assessore regionale all’Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone - I porti sono strategici per i flussi di turisti e croceristi, ma anche per lo sviluppo del turismo nautico che ha una capacità di spesa rilevante. Fare sistema, come stanno facendo i porti della Puglia sta dando frutti visto che la regione sale nella classifica italiana. Abbiamo puntato con Pugliapromozione, insieme ad Aeroporti di Puglia e alle Adsp della Puglia, a migliorare l’accoglienza dei viaggiatori anche e soprattutto negli hub di arrivo in Puglia, come porti e aeroporti, con interventi di qualità e buone pratiche, come il rinnovato infopoint appena inaugurato nel porto di Bari”.


Articoli più letti