SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=9328 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Il ponte sull'antico torrente scenario di un nuovo film americano

  • In BARI
  • ven 04 Ottobre 2019
Il ponte sull'antico torrente scenario di un nuovo film americano

Arriva il regista Malick con un cast straordinario per il nuovo lavoro dedicato alla vita di Gesù

GRAVINA IN PUGLIA - Il ponte acquedotto a Gravina in Puglia sarà, per la seconda volta, protagonista di un film americano. Dopo le scene girate con l’attore Daniel Craig, nei panni di James Bond per il film “No time do die”, a distanza di poche settimane arriva il regista amercianto Terence Malick per “The last planet”, dedicato alle parabole di Gesù.

Malick, Palma d’oro a Cannes nel 2011 con “The tree of life”, Orso d’oro a Berlino nel 1999 per “La sottile linea rossa”, candidato due volte a Leone d’oro a Venezia ed in ben tre circostanze all’Oscar, sarà a Gravina dal 9 ottobre 2019 per le riprese del nuovo film in cui per lo scenario, francescano e spirituale, ha scelto il ponte di Gravina che farà così da cornice alla nuova pellicola firmata dal noto regista statunitense.

La notizia dell’arrivo in Puglia di Malick era giunta già nelle settimane scorse, ufficializzata al termine degli incontri tra l’Amministrazione comunale e la società di produzione, la Viola film. Il viadotto-acquedotto, che consente da secoli l’attraversamento dell’antico torrente Crapo, ormai tratto distintivo della città e porta di accesso all’habitat rupestre, sarà lo scenario che farà da sfondo al racconto cinematografico sulla vita di Cristo attraverso le parabole evangeliche. Bocche cucite su trama e cast, ma stando alle indiscrezioni provenienti da oltreoceano, tra i protagonisti dovrebbero figurare - nel ruolo del diavolo - il premio Oscar Mark Rylance, in quello di Cristo Géza Röhrig (noto come interprete protagonista di “Il Figlio di Saul”) e Aidan Turner (la star di “Lo hobbit” e “Poldark”) novello apostolo Andrea. Con loro, tra gli altri, anche Joseph Fiennes (il giovane Shakespeare di “Shakespeare in love”) e Ben Kingsley (premio Oscar nel “Gandhi” di Richard Attenborough). Tutti insieme, diretti da uno dei più grandi registi viventi, Terrence Malick.

«Stiamo facendo del nostro meglio – commenta il sindaco Alesio Valente – per farci trovare preparati all’appuntamento. Un’altra grande opportunità si offre alla nostra comunità e noi vogliamo coglierla, per coronare il grande lavoro svolto negli ultimi anni per aprire Gravina al mondo e farla conoscere ed apprezzare, per come davvero merita». Un impegno che, solo per stare agli ultimi due anni, ha visto la città diventare la cornice di film come “Il bene mio” per la regia di Pippo Mezzapesa, con Sergio Rubini; “Il ladro di giorni”, con Guido Lombardi regista e Riccardo Scamarcio guest star; il “Pinocchio” scritto e diretto da Matteo Garrone, con interpreti del calibro di Roberto Benigni, Gigi Proietti e Rocco Papaleo; “Tolo Tolo” di e con Checco Zalone.

Adesso tocca a Malick. Per l’occasione, con propria ordinanza, il Comando di Polizia Locale ha disposto, dalle ore 5 alle 20 di mercoledì 9 ottobre, il divieto di circolazione veicolare e pedonale, oltre che di sosta per tutti veicoli (compresi quelli autorizzati), in via Fontana la Stella, nella zona del ponte acquedotto, in calata grotte san Michele-Fondovito e nelle piazze Notar Domenico e Benedetto XIII, sia per ragioni di sicurezza sia per consentire la sosta dei mezzi tecnici e logistici legati alla produzione.
 


Articoli più letti