Un'app per aiutare nella raccolta differenziata dei rifiuti

  • In LECCE
  • ven 13 Settembre 2019
Un'app per aiutare nella raccolta differenziata dei rifiuti
(foto tratta dal sito web www.arolecce6.it)

Il servizio disponibile nei nove comuni dell'Aro Lecce 6

NARDO' - Un’app per ricevere informazioni su orari, giorni, moduli, richiedere informazioni e segnalare criticità e disservizi in merito alla raccolta differenziata dei rifiuti. E’ questa la novità scelta dall’Aro Lecce 6 per migliorare la raccolta di rifiuti nei comuni di Alezio, Aradeo, Collepasso, Galatone, Nardò, Neviano, Sannicola, Seclì e Tuglie. L’applicazione per smartphone offre una serie di servizi e informazioni a portata di clic.

L’app “Raccolta Comune-La differenziata è di casa” è una “porta di accesso” a tutte le informazioni sulla raccolta dei rifiuti, che avvicina i cittadini, di 9 comuni diversi e tra loro confinanti, ai temi della raccolta differenziata e della gestione eco-sostenibile dei rifiuti. Attraverso l’app gli utenti hanno a portata di mano tutte le informazioni utili a conferire in maniera corretta e creare sinergia con la comunità, sono sempre aggiornati e possono interagire con il gestore segnalando le criticità o richiedendo i servizi ai quali hanno diritto.

L’applicazione è disponibile ed è scaricabile gratuitamente su PlayStore ed AppleStore, oltre che attraverso il portale Aro Lecce 6, e consente di accedere ai contenuti tramite registrazione con un indirizzo di posta elettronica o accesso diretto via facebook. Si tratta di contenuti informativi personalizzati sulla raccolta differenziata nel comune di riferimento e alcune funzionalità che consentono direttamente l’interazione con il gestore della raccolta. In particolare, offre informazioni sul numero verde (orari, utilizzo, ecc.), il calendario della raccolta differenziata, una guida al conferimento con la destinazione di ogni tipologia di rifiuto, un dizionario dei rifiuti, informazioni sul centro di raccolta (con navigazione guidata verso il sito), un modulo per la richiesta di ritiro a domicilio (corredata di foto) e uno per le segnalazioni (corredate di foto e segnalazione Gps). C’è anche una sezione dedicata alle news e alle comunicazioni del gestore.