SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=9238 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Ci sarà pure la Marina Militare per il 153° anniversario del faro

  • In LECCE
  • ven 06 Settembre 2019
Ci sarà pure la Marina Militare per il 153° anniversario del faro

Diversi gli eventi organizzati per l’evento storico di quello che è un monumento della marineria e della città

SANTA MARIA DI LEUCA - Il 6 settembre del 1866, esattamente 153 anni fa, il Faro di Santa Maria di Leuca vedeva, per la prima volta, l’accensione della lanterna che ancora oggi indica la strada del ritorno per tanti pescatori ma anche l’arrivo di forestieri. Per l’importante anniversario di questo monumento ancora utile al mondo della marineria, saranno organizzati di eventi celebrativi nell’area prospiciente il faro. Cinque le 5 ProLoco del Capo di Leuca (Castrignano del Capo, Gagliano del Capo, Leuca, Patù e Torre Vado), con il patrocinio del Comune di Castrignano del Capo e con la collaborazione di due Istituti di scuole medie di Gagliano-Castrignano e Patù-Morciano-Salve e del Politecnico di Bari, che dalle ore 9 daranno vita ad una giornata di festa.

Progetto dall’ingegnere Achille Rossi e costruito nel 1864, in sostituzione di un'antica torre fatta costruire da Filippo II, l’importante struttura ha forma ottagonale realizzata in pietra di tufo conchifero, per raggiungere la lanterna bisogna salire 254 scalini. La lunga scala a chiocciola interna conduce alla terrazza sottostante la lanterna metallica, da dove si può ammirare uno straordinario e unico panorama; nelle giornate più limpide si possono osservare le coste dell'isola greca di Corfù e le montagne che segnano il confine tra Albania e Grecia. Inoltre è ben visibile la linea che segna il confine tra le acque del mar Adriatico e del mar Ionio che proprio al largo delle coste di Santa Maria di Leuca s’incontrano. Con la sua altezza di 48,6 metri dal livello del suolo e 102 metri dal livello del mare, s’innalza con tutta la sua imponenza sull’adiacente piazza della Basilica di Santa Maria de Finibus Terrae, situato a Punta Meliso.

Il faro, nella città marinara, non rappresenta solo un simbolo per chi naviga ma ha anche un’estrema importanza architettonica e nautica tanto che la Marina Militare italiana (che tra l’altro ha concesso la pubblicazione delle foto qui pubblicate, ndr) in questo anniversario ultracentenario sarà rappresentata dal vice comandante del Comando di MariFari Taranto, il luogotenente Lingria Pasquale. Si inizierà con un premio di pittura estemporanea “Il Faro”, riservato ai pittori in erba, in ricordo del poeta Cosimo Russo. Alle 18 inizierà il convegno “Il cammino delle Torri Costiere e dei Fari” nel quale interverranno la giornalista-scrittrice Enrica Simonetti, il docente del Politecnico di Bari Nicola Martinelli, il docente e storico dell’arte Beppe Carlone e per le fotografie e video il signor Nicola Amato. Al tramonto sarà eseguita la cerimonia dell’Ammaina Bandiera. La giornata si concluderà con la premiazione prevista per le ore 20.30 presso il piazzale antistante il Faro di Leuca.


Articoli più letti