Fare la spesa in bici consentirà di avere sconti

Fare la spesa in bici consentirà di avere sconti

Nella Settimana della Mobilità l’Amministrazione comunale coinvolge i negozianti nel rispetto dell’ambiente

FRANCAVILLA FONTANA - Arriva dal Comune di Francavilla Fontana l’ultima iniziativa finalizzata a divulgare l’uso della bici in città. Si chiama “Io compro in bici” e prevede sconti a tutti coloro che faranno acquisti spostandosi sulle biciclette dal 16 al 22 settembre 2019 in occasione della Settimana della Mobilità.

L’iniziativa, promossa dall’Amministrazione Comunale di Francavilla Fontana, è stata presentata nei giorni scorsi.

Il funzionamento è molto semplice. I negozianti potranno partecipare all’avviso pubblico “Io compro in bici” dichiarando di voler applicare una scontistica speciale (liberamente quantificata) a coloro che si recheranno nell’esercizio commerciale in bici, l’Amministrazione recepirà l’adesione e la renderà pubblica, mentre la cittadinanza ne usufruirà per sette giorni.

“Si tratta di un meccanismo win-win in cui tutti traggono vantaggi senza effetti collaterali – dichiara l’assessore alla Mobilità Sostenibile Sergio Tatarano – Ulteriori piccoli passi, è proprio il caso di dire, verso una concezione della mobilità differente che non contempli più l’auto come il mezzo principale per gli spostamenti cittadini. L’utilizzo della bicicletta rappresenta una azione semplice che fa bene alla salute, al portafogli e all’ambiente. Ci vorrà del tempo, ma sono certo che questi temi saranno la chiave di volta per la città del futuro”.

All’indomani del grande successo della Notte delle Meraviglie che ha visto le attività produttive protagoniste in un’area pedonale viva, piena di gente e di eventi, arriva una nuova sfida per il settore commerciale che negli ultimi anni “sta subendo delle radicali trasformazioni e accogliere nuove forme di fruizione di beni e servizi può essere decisivo in termini di crescita”, ha aggiunto l’assessore alle Attività Produttive Domenico Magliola.

Le attività produttive interessate dovranno far pervenire la propria adesione al Comune di Francavilla Fontana entro il 9 settembre 2019 alle ore 12, specificando la tipologia di sconto che intendono applicare. Tra le attività aderenti verrà sorteggiata una bicicletta con un rimorchio posteriore. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito del Comune di Francavilla Fontana.