Da città storica a città dell’amore con l’iniziativa “Notte Romantica”

Da città storica a città dell’amore con l’iniziativa “Notte Romantica”

Tante le iniziative dedicate agli innamorati con l’associazione “I Borghi più belli d’Italia”

CISTERNINO - Si intitola “Notte Romantica” l’iniziativa promossa dall’associazione nazionale “I Borghi più belli d’Italia” con il patrocinio del Comune di Cisternino e la collaborazione dell’associazione Smile, in programma il 22 giugno 2019 tra le vie del borgo antico di Cisternino che da città storica svelerà pure il suo lato romantico.

Sarà una sorta di “San Valentino estivo” per trascorrere una serata all’insegna dell’amore e del romanticismo nel suggestivo borgo di Cisternino che farà da sfondo alle iniziative proposte, tutte all’insegna dell’amore. L’atmosfera riscalderà il cuore di tutti a partire dalle ore 21 quando avranno inizio gli spettacoli in programma. Si parte dalla Pineta Comunale in via San Quirico con la performance musicale della band "Le cose a tre", trio nato da un'idea di Giupy Semeraro strimpellando le canzoni italiane più famose per trascorrere piacevoli serate con gli amici. L'idea è stata poi migliorata e concretizzata grazie a Biagio Barra e al maestro Andrea Pedullà, che con le loro 2 chitarre hanno dato vita ad un intrattenimento tanto semplice quanto coinvolgente.

Un angolo romantico, per scattare foto scenografiche, sarà la “Panchina dell'Amore”, mentre sfiziosissime Fiat 500 saranno abbellite romanticamente per l'occasione.

In piazza Garibaldi “Ella Lauria in trio”, accompagnata da Andrea Lollino al piano e Michele Acquafredda alla batteri, consentirà con gli scuri colori della voce di Ella di allietare la serata con brani jazz, soul e pop, protagonista: l’amore. “Questo Amore” di Jacques Prévert per frasi d’amore e piazza di cuori per la magia dell’amore vedrà la partecipazione degli attori: Annalisa Loparco, Vito Galasso, Selena Covello e Noemi Tanasi, per la regia di Giannico Soleti, mentre una performance di danza intitolata “Danzare l’amore e amare la danza” sarà messa in scena dalla scuola di ballo “Somos Cubanos”, con coreografie a cura di Sara Buccarella e Pamela Semeraro.

In piazza Pellegrino Rossi "Flower Power Duo" con Loredana Carparelli (canto) e Giacomo Bagorda (canto e chitarra) allieteranno con musica d’autore italiana e straniera e tante soundtrack di film romantici note a tutti. Non mancherà il mercatino dell’amore, in corso Umberto, per regali ricordo della serata con prodotti e dell’artigianato locale. I ristoratori aderenti all’iniziativa prepareranno invece menù a tema, saranno riconoscibili dai palloncini fissati all’ingresso dei ristoranti. Infine il raduno per “il bacio di mezzanotte” da dare alla propria metà, in piazza Garibaldi. Insomma se San Valentino vi sembra troppo lontano qui si bisserà ed in maniera nuova e innovativa, visto che l’estate è forse tra le stagioni che più facilmente fa sbocciare gli amori potrebbe questa essere l’occasione giusta per dichiararsi.

L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla massiccia partecipazione di tutti gli operatori turistici, commercianti e ristoratori di Cisternino. Sono stati previsti parcheggi gratuiti in via Clarizia, piazza dei Navigatori e largo Fedele.