Nel centro per l’autismo il manuale dell’Aba in italiano

Nel centro per l’autismo il manuale dell’Aba in italiano

E’ stato tradotto da tre professionisti legati al territorio ionico

TARANTO - Un volume ritenuto ‘pietra miliare’ per gli studiosi della metodologia Aba nel campo del disturbo dello spettro autistico, pubblicato per la prima volta nel 1987, è stato finalmente tradotto in italiano. L’opera è frutto di un lavoro eseguito da Simon Izzo e Jessica Dean con la revisione di Federica Doria, tre professionisti legati al territorio ionico in quanto, i primi due, sono presidente e direttrice clinica di un centro dedicato all’autismo con sede a Taranto.

In Italia la traduzione del manuale di “Analisi del comportamento applicata” (in inglese il titolo originale è “Applied Behavior Analysis”, dai cui il metodo prende il nome) è reperibile proprio a Taranto. Il testo è manuale di riferimento per tutti coloro che applicano tale metodologia nel campo dell’autismo, visto che tra gli autori del libro originale c’è il professor William Heward dell’Ohio State University, ritenuto uno dei massimi luminari del settore.

Il best-seller, versione italiana, è distribuito da “Abc - Centro Aba” di Taranto, inaugurato poco più di un anno fa. Il testo è presente nelle università degli Stati Uniti e all’estero e, dopo oltre 30 anni è ancor oggi nei programmi accademici specificatamente dedicati allo studio della materia e, più in generale, di qualsiasi comportamento umano e animale. Il testo completo di applicazioni e metodi di ricerca, prezioso manuale per studenti, educatori e professioni, era però reperibile sono in inglese, spagnolo e russo.

Al momento il libro tradotto in italiano è in vendita in formato e-book e contiene oltre 1.400 citazioni alla letteratura primaria, un glossario di oltre 400 termini e concetti tecnici e più di 100 grafici che mostrano dati e ricerche. Tutti i dettagli sono reperibili nella sezione bibliografia del sito Abc-Centro Aba.