Tutto pronto per la seconda edizione del Salento Swing Festival

  • In LECCE
  • mer 12 Giugno 2019
Tutto pronto per la seconda edizione del Salento Swing Festival

Un lungo week end dedicato alla musica e al ballo d'oltre oceano con due serate pubbliche

OTRANTO - Il trascinante ritmo dello swing tornerà a risuonare in piazza ad Otranto con la seconda edizione di “Salento Swing People-Live in Otranto”, il festival di 4 giorni patrocinato dal Comune di Otranto e con la collaborazione della Pro Loco. La manifestazione che rientra nella rassegna “Luce d’Oriente” si svolgerà dal 13 al 16 giugno 2019. 

Primo e unico nel suo genere, l’iniziativa nasce con l’obiettivo di ospitare lindy hopper (ballerini swing) provenienti da tutto il mondo per dar vita a un connubio perfetto composto dalla tipica vacanza sul mare e una full immersion musicale, workshop e diversi eventi pomeridiani e serali snodati nella città di Otranto, che diventerà la culla del vintage per un intero e lungo week end. La capacità della musica swing di unire e coinvolgere le persone ha richiamato a Otranto finanche lindy hopper provenienti da Singapore, Virginia, Australia, Giappone ed Europa in generale dimostrando la sua capacità di aggregazione.


>


Il festival, che si svolgerà dal 13 giugno al 16 giugno (con solo due giorni aperti al pubblico, 14 e 15), prende ispirazione da alcuni importanti rassegne europee e coinvolgerà la cittadinanza, che avrà modo di godere della bellezza senza tempo dello swing e della sua incontenibile allegria. I commercianti allestiranno le vetrine con tocchi retrò, anni Trenta, Quaranta e Cinquanta del secolo scorso, e i ristoratori proporranno menu ad hoc.

Otranto, luogo perfetto e di incantevole magia, accoglie un progetto culturale di altissimo livello. Il mare cristallino da godersi al mattino, tra coste rocciose e spiagge caraibiche, piccoli eventi nel pomeriggio, jam session tra musicisti e lindy hopper che renderanno ancora più suggestiva l’atmosfera del centro cittadino della piccola perla salentina. Di sera, gli eventi più importanti, sul lungomare degli Eroi, che raccoglierà tutti i ballerini, richiamando anche i turisti in zona e tutti i cittadini idruntini. L’attrattiva sarà enorme, con le esibizioni delle band di punta insieme a otto grandi maestri di ballo swing provenienti da tutto il mondo, per rendere straordinario, internazionale, nonché il più scenografico possibile il primo festival di musica swing made in Salento.

Il primo appuntamento è dalle ore 17.30 alle 19 del 14 giugno, con Swing Town al “Caffé Sud Est”, a cui seguirà, a partire dalle ore 21.45, Vintage Shows – Mamma li Turchi (White Party) sul lungomare degli Eroi. Il giorno dopo, 15 giugno, dalle ore 17.30 alle 19 di nuovo Swing in Town ma a “Il Moresco” e dalle ore 21.30 Vintage Shows – Swingao Meravigliao (Fruits and Flowers Party) sul lungomare degli Eroi. Ulteriori informazioni sono pubblicare sul sito web Salento swing Festival e dove è presente l'intero programma della manifestazione.