Una biciclettata per conoscere e ripercorrere la via Appia-Traiana

Una biciclettata per conoscere e ripercorrere la via Appia-Traiana

Tre giorni per approfondire la storia di Brindisi in attesa della regata Brindisi-Corfù

BRINDISI - Torna l’Appia Day Brindisi, l’evento nazionale con biciclettata sulla via Appia-Traiana ed altri eventi culturali, in occasione della regata internazionale Brindisi-Corfù che quest’anno giunge alla 34ª edizione e che si svolgerà dal 16 al 18 giugno. In attesa che le imbarcazioni partano alla volta dell’isola greca, gli amanti delle ‘due ruote’ ecologiche si preparano alla tre giorni voluta dall’Associazione Brindisi e le Antiche strade, presieduta da Rosy Barretta, con il supporto della Camera di Commercio di Brindisi, presieduta da Alfredo Malcarne, di Madera Bike Tour, di Daniele Pomes e dell’associazione Le Colonne coordinato da Anna Cinti.

L’evento, giunto alla terza edizione e previsto dal 14 al 16 giugno 2019, è finalizzato a rievocare i gli antichi fasti di Brindisi per rinnovare nei cittadini, specie nei più giovani, un sano orgoglio di appartenenza con l’auspicio che si possa concorrere tutti assieme a costruire un futuro altrettanto illustre e, perché no, richiamare turisti per poter far conoscere la storia e le bellezze della città.

Il 15 giugno, per l’Appia Day verrà organizzata, da Madera Bike Tour una biciclettata, seguendo un percorso che dalla via Traiana porterà a Brindisi lungo la via Appia. Ci si incontrerà alle ore 15.30 alla Stazione Ferroviaria di Cisternino–Pozzo Faceto per dar modo a chi vuol portare la propria bici sui treni regionali provenienti da Bari e Brindisi, di poter prendere parte all’evento. Con il supporto degli esperti bikers dell’associazione Madera, ci si immergerà nel cuore della piana degli ulivi, caratterizzata da muretti a secco e uliveti secolari, raggiungendo il tracciato della via Traiana.

Ci si dirigerà, quindi, verso Brindisi attraversando il Parco Dune Costiere e costeggiando masserie storiche fortificate e il dolmen di Montalbano. Una piccola deviazione per raggiungere una delle strade più cinematografate di Puglia e fare una foto ricordo e ammirare il paesaggio. Seguirà un percorso lungo circa 20 km immerso negli ulivi per poi raggiungere la costa e continuare in direzione Brindisi, tra macchia mediterranea e alberi di eucalipto.

L’arrivo in città, presso la Scalinata Virgiliana sul lungomare, è previsto al tramonto. Per i partecipanti è stata organizzata una degustazione enogastronomica a base di prodotti tipici. Per chi volesse raggiungere il punto di ritrovo attraverso i treni regionali, si ricorda che il trasporto delle bici è gratuito. Chi non fosse dotato di bici, bambini o adulti, può sempre noleggiarla presso Madera Bike Tour una ‘due ruote’.

Per l’occasione, in tutte tre le giornate, grazie all’intervento dell’Energeko Gas Italia srl, le Colonne Romane, simbolo della via Appia e dell’inizio dell’antica strada romana verso l’Oriente, saranno illuminate dal tramontar del Sole sino alle 23 con i colori ocra e blu, a simboleggiare la terra ed il mare, il cammino dei pellegrini che giungevano a Brindisi terminale della via Appia e che poi s’imbarcavano per mare per proseguire il loro percorso verso oriente, proiettando il visitatore all’interno di una nuova dimensione.

Inoltre, nella tre giorni, ogni sera alle ore 18 ci sarà un tour di conoscenza del territorio, curato dall’associazione Le Colonne, con un percorso guidato da esperti lungo l’antico tracciato dell’Appia Antica nel Centro Storico di Brindisi. Il raduno è fissato davanti allo stand n°2 dell’associazione Brindisi e le Antiche Strade situato sul Lungomare Regina Margherita, angolo via Santa Chiara. Il percorso toccherà i seguenti punti: lungomare di Brindisi, Casa del Turista, Collezione Archeologica Faldetta, Colonne Romane, Palazzo Nervegna e Area Archeologica.

Tutte le iniziative sono gratuite, per maggiori informazioni e prenotazioni delle biciclette, oltre che alla biciclettata, si prega di inviare una email a info@maderabike.com o di telefonare al numero 327.5785185, mentre per il tour Tracciato della via Appia i riferimenti sono br.antichestrade@gmail.com e 388.1130368.