SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=9123 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Uno street food dedicato al pesce locale

  • In BARI
  • ven 07 Giugno 2019
Uno street food dedicato al pesce locale

Si svolgerà nel week end con concerti di musica, spettacoli di artisti di strada e giochi per bambini

MONOPOLI - Uno street food tutto dedicato al buon pesce pescato in Puglia, all’alta gastronomia, alla vendita di prodotti tipici, il tutto contornato da esibizioni di artisti di strada, concerti e tanto divertimento. Questo e altro ancora sarà offerto dall’evento clou dell’estate di Monopoli, alla prima edizione, “Pesci Fuor d’Acqua” in programma dal 7 al 9 giugno 2019.

L’evento enogastronomico, rivolto a tutte le fasce di età, dai più giovani fino a coinvolgere le intere famiglie, si terrà sul lungomare Portavecchia di Monopoli e prevede persino aree ludiche per bambini e happy hours con dj set. La strategica posizione al di fuori del centro storico, sul lungomare recentemente ristrutturato, che abitualmente è percorso da migliaia di visitatori, favorirà l’alta affluenza di pubblico all’evento. Ne sono certi gli organizzatori dell’associazione culturale “Progetto Emme” di Monopoli, che hanno ottenuto il patrocinio degli Assessorati al Turismo e alle Politiche del Commercio del Comune di Monopoli, ed ai quali non mancherà la collaborazione con Pro Loco Monopoli Perla di Puglia, Nastro Azzurro, Mare Gioioso, e Monopoli in the heart of Puglia.

Il 7 giugno si parte alle ore 18 con l’apertura degli stand (stessa ora l’8 e il 9 giugno), dalle ore 20 “Rewind Coppa Italia 2015” per rivivere le emozioni, attraverso un video con interviste ai protagonisti di quella incredibile annata. Alle ore 22 inizio del concerto “Ridammi la radio”. L’8 giugno alle ore 19 si darà il via al dj set, a cui seguirà dalle ore 21.30 il concerto “Superclassifica Scio’”. Il 9 giugno ancora dj set dalle ore 19 e dalle ore 21.30 musica con le “Simpatiche Canaglie”

Durante la manifestazione sarà possibile degustare prodotti tipici locali ed ammirare spettacoli di artisti di strada itineranti.

L’idea “Pesci fuor d’Acqua” nasce con l’intento di approfondire il tema del ruolo degli eventi nella crescita culturale, turistica ed economica dei territori e, in particolare, di quei territori imbevuti di storia e tradizione e in cui è forte il ruolo dei prodotti ittici tipici e inimitabili, riconosciuti anche a livello nazionale e specchio di un vivere sano e sicuro. Ne è l’esempio di questa integrazione tra evento-territorio-cibo-viaggio, il sempre più in voga turismo enogastronomico, le relative caratteristiche della domanda e le strategie di offerta, l’importanza della customer satisfaction e il ruolo del cibo come medium advertiser.

Il cibo quindi assume un ruolo nuovo, diventando il vettore di una cultura e di valori legati al territorio di appartenenza: la degustazione di un ottimo vino o di un saporito piatto tipico rappresenta la strada migliore per entrare in contatto con il territorio, per conoscerne il patrimonio storico artistico e per capirne le tradizioni. “Pesci fuor d’acqua” è una manifestazione gastronomica a carattere temporaneo la cui prerogativa principale è senz’altro la valorizzazione del pescato locale e dei prodotti tipici della nostra terra, famosi in tutto il mondo per la secolare arte nel produrli.


Articoli più letti