SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=9103 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Torna il Festival di Street Art, chiunque può contribuire

  • In FOGGIA
  • lun 03 Giugno 2019
Torna il Festival di Street Art, chiunque può contribuire

La seconda edizione vedrà la partecipazione di street artist e writer noti, e non noti, per abbellire la città

STORNARA - L’associazione di promozione sociale “Stornara Life” è pronta per la seconda edizione del Festival di Street Art ed arricchire la città di Stornara di nuove opere d’arte nella galleria a cielo aperto costituita, al momento, da 10 murales. Nella piccola cittadina di Capitanata tornerà, tra fine luglio e i primi di agosto 2019, il festival dedicato all’arte dei writer. Dal 28 luglio al 4 agosto 2019 arriveranno numerosi artisti famosi a livello nazionale e internazionale, oltre ad altrettanti emergenti a livello locale, pronti a realizzare le opere su muri e facciate di palazzi.

Grazie al brillante e indiscusso successo della prima edizione, numerosi cittadini hanno volontariamente richiesto di diventare parte attiva del secondo appuntamento artistico, integrandosi nella macchina organizzativa anche sostenendo l’evento donando un piccolo contributo economico. Il primo fan della manifestazione si riconferma il primo cittadino di Stornara Rocco Calamita.

Gli artisti dipingeranno i muri in diversi punti del paese, dal centro alle periferie. Un uragano di cultura e arte che travolgerà per circa una settimana la pacata routine che caratterizza l’intero contesto cittadino della provincia di Foggia, per la gioia di grandi e piccini. A corredo dell’evento ci saranno numerose attività collaterali che, insieme ai murales, lasceranno per l’ennesima volta il segno.

La direzione artistica è stata riconfermata a Lino Lombardi, fotografo e grafico professionista, nonché presidente dell’associazione. Ad affiancarlo ci saranno gli illustrissimi maestri Gioacchino Loporchio e Cosimo Tiso. L’obiettivo degli organizzatori è quello di creare il Festival di Street Art più grande della Puglia e dell’intero Sud Italia, valorizzando a 360° tutto ciò che riguarda il territorio: cultura, arte, gastronomia…
“Stramurales non è una meta da raggiungere ma il punto di partenza per sviluppare il tessuto sociale del nostro territorio, a partire dai più giovani” dichiara Silvio Marzano, vice-presidente di Stornara Life Aps.

Tutti gli altri dettagli sull’evento verranno resi noti man mano nelle prossime settimane attraverso il gruppo facebook “Stornara Life” e la pagina facebook della manifestazione “Stramurales”. Da quest’ultimi è possibile comunicare con gli organizzatori per qualsiasi informazione legata all’evento, sostenere l’arte e la cultura donando un piccolo contributo economico, diventare protagonista partecipando come Artista o mettersi a disposizione degli organizzatori durante i giorni della manifestazione.


Articoli più letti