SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=9077 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Due giorni dedicati allo sport per la salute e per il sociale

  • In LECCE
  • mer 29 Maggio 2019
Due giorni dedicati allo sport per la salute e per il sociale

Ospiti illustri in convegni e una partita di solidarietà tra Matino e Parabita per l'evento Lo sport cura 2019

MATINO - Un convegno, una festa e una partita di calcio all star per ricordare che lo sport fa rima anche con sociale, salute, sfida, formazione. E’ quanto offrirà la convention nazionale “Lo sport cura 2019” in programma a Matino e Parabita, organizzato dal Comune di Matino, con Regione Puglia, Provincia di Lecce, Ministero dello Sport, Coni e Unicef.

Previsti pure ospiti illustri, tra cui, Giovanni Malagò, presidente nazionale del Coni, gli ex calciatori Ernesto Javier Chevanton e Sergio Brio, l’allenatore di pallavolo Fefè De Giorgi, l’atleta subacquea Paolo De Vizzi, l’ex atleta Fernando Fiorita e l’allenatrice di calcio femminile Vera Indino per una due giorni che si svolgerà tra Matino e Parabita, il 30 e il 31 maggio 2019. La manifestazione a scopo sociale, attraverso diversi momenti di aggregazione, vuole sensibilizzare l’opinione pubblica su temi di attualità, tra i quali, il rapporto tra salute e sport e le opportunità in ambito finanziario per l’ampliamento e l’adeguamento degli impianti sportivi.

La prima edizione della convention avrà al centro lo sport visto nelle sue diverse sfaccettature, quindi lo sport inteso come salute, come sfida, come abbattimento delle barriere, come formazione e come lotta al razzismo. Gli ospiti illustri e i professionisti di varie specialità garantiranno una panoramica a 360 gradi, insieme con le istituzioni e le associazioni che operano nello sport e nel sociale, e che hanno voluto sposare questa iniziativa, tra cui ci saranno l’Unicef e l’associazione Sunrise.

Con il presidente del Coni, Malagò, ed al presidente del Coni Puglia, Angelo Giliberto, si discuterà di impiantistica sportiva, di quanto è stato fatto sinora in Puglia e delle prospettive future di recupero di impianti ormai fatiscenti. Evento clou della due giorni sarà la partita di calcio di beneficenza con All Star del calcio italiano e non solo, in programma a Parabita. L’intero incasso sarà devoluto ad Unicef e a Tria Corda. L’evento del 30 maggio, nel Palazzo Marchesale di Matino, con inizio alle ore 10, sarà aperto da un’esibizione del tenore Antonio Pellegrino. Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Matino Giorgio Toma e dell’assessore allo Sport Massimiliano Romano, interverranno vari ospiti tra cui: Giuseppe Palaia (Sport e salute); la presidente Sunrise Maria De Giovanni, l’atleta e titolare del record permanenza subacquea Paolo De Vizzi, fisioterapista ed ex atleta Fernando Fiorita, allenatrice della Salento Woman Soccer di calcio femminile Vera Indino (Sport e sfide- Oltre ogni barriera); la presidente regionale Unicef Giovanna Perrella (Sport cura contro il razzismo).

Il 31 maggio, a partire dalle ore 9, si svolgerà la Festa dello sport nello Stadio di via del Mare a Matino. Alle 20, invece, presso l’Heffort Sport Village a Parabita, la partita di beneficenza con All Star, che vedrà la presenza di campioni come Ernesto Javier Chevanton e Sergio Brio, oltre all’allenatore del Civitanova Volley Fefè De Giorgi.


Articoli più letti