SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=9056 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Nembrini, esperto di Dante, tiene incontro sulla Scalinata Virgiliana

Nembrini, esperto di Dante, tiene incontro sulla Scalinata Virgiliana

Per un evento gratuito e unico nel suo genere organizzato dalla Diocesi di Brindisi-Ostuni

BRINDISI - La Scalinata Virgiliana, che conduce all'abitazione del sommo poeta Publio Virgilio Marone dove morì nel 19 a.C., che predomina sul lungomare di Brindisi ed è nota anche come Scalinata delle Colonne per la piazzetta, ritenuta terminale della via Appia dove invece sorgeva un'antica area monumentale di epoca romana come testimoniano una colonna e parte di un'altra lì presenti, sarà teatro di una emozionante incontro dedicato a Dante Alighieri. Ospite d'eccezione nella serata del 25 maggio 2019, a partire dalle ore 19.30, sarà il professor Franco Nembrini, bergamasco 63enne scrittore, insegnante, pedagogista ed esperto internazionale del poeta fiorentino.

Nell'ambito dell'iniziativa culturale: "Riveder le Stelle - Dante Poeta del Desiderio, la Diocesi di Brindisi-Ostuni e l’Unità Pastorale Centro Storico Brindisi, con l'associazione “Brindisi e le Antiche Strade” e del Lions Club Brindisi, nonché i patrocini di Comune di Brindisi, Provincia di Brindisi e dell'Assessorato all'Industria turistica e culturale della Regione Puglia, hanno organizzato un evento unico nel suo genere allo scopo di avvicinare un vasto pubblico, in particolare i giovani, alla Divina Commedia. A fare da guida sarà il professor Nembrini che aiuterà leggendo e commentando alcuni versi della somma opera dantesca per scoprirne tratti di bellezza che ancora ci sfuggono ed imparare, con le parole di Dante, a "Riveder le stelle" per affrontare il cammino della vita con uno sguardo rinnovato come quello del poeta fiorentino dopo il suo viaggio lungo 100 canti.

L’appuntamento, che rientra nel calendario di iniziative de “Il Maggio Dei Libri” patrocinato dal Mibac, con partecipazione libera e gratuita vuole essere un modo per ispirare la platea a desideri grandi. In una serata di maggio, forse in quello che sarebbe stato il 754° compleanno di Dante (la data non è certa ma si presume sia avvenuta tra il 21 maggio e il 21 giugno del 1265 a Firenze), il professor Nembrini viene chiamato a sottolineare quanto sia importante guardare alle stelle e come Dante Alighieri non sia solo un poeta dall’estro incontenibile, dalla profonda sapienza per i versi ma che possa anche rappresentare una guida per riscoprire sé stessi, il cammino della vita e il processo per arrivare alla pienezza. “Bisogna imparare a guardare [..] Se qualcosa non va nella realtà, il più delle volte, non c’è che qualcosa non va nella realtà stessa ma c’è qualcosa che non va nei tuoi occhi, qualcosa che non va in te. Ho cercato di impostare tutta la lettura di Dante, e di tutto quello che succede, sforzandomi di guardare con il criterio di volgermi alle stelle: di non presumere di sapere, di stupirmi della novità. [..] Ma se a te nessuno te le fa vedere le stelle, fuori dall'inferno, come fai a guardare con il criterio delle stelle?” ha detto Franco Nembrini in un incontro svoltosi un anno fa a Vedano Olona (Varese).

Come scrittore, Nembrini ha diverse pubblicazioni alle spalle dedicata al poeta fiorentino e lo scorso anno ha pubblicato per Mondadori, insieme a Gabriele Dell’Otto, con prefazione di Alessandro D’Avenia, “Inferno” il primo di tre volumi di una nuova Divina Commedia interamente commentata e illustrata. In quanto esperto di Dante, ma anche docente, preside e padre di famiglia, nonchè facente parte del Dicastero per i laici, la famiglia e la vita, è ormai impegnato per tutta Italia, e in diversi contesti internazionali, in conferenze e seminari su Dante, ma anche sulla pedagogia.

Gli organizzatori fanno sapere che, in caso di meteo avverso, l’evento si svolgerà nella Chiesa di San Paolo, invia Annibale de Leo, a circa trecento metri di distanza dalla Scalinata.


Articoli più letti