SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=9044 ORDER BY ordine DESC, id DESC

La Basilica di San Martino tappa della tournée del Tarenti Cantores

La Basilica di San Martino tappa della tournée del Tarenti Cantores

Altri due appuntamenti sono in programma a Grottaglie e a Massafra per un’opera sacra di Rossini

MARTINA FRANCA - La “Petite Messe Solennelle” di Gioacchino Rossini sarà portato in tournée dal Coro Polifonico “Tarenti Cantores”, formato da più di 35 elementi di ogni età e diretto dal giovane maestro Mariano Panico. Tre gli appuntamenti in programma, uno a Martina Franca, e gli altri a Grottaglie e Massafra. Il primo concerto è nella Basilica di San Martino a Martina Franca il 24 maggio 2019 con inizio alle ore 20 (come per quelli a seguire), così come annunciato nella presentazione curata dall'associazione musicale “Tarenti Cantores”. Seguirà il 26 maggio l’appuntamento a Grottaglie nella Chiesa Madre, mentre il 29 il coro sarà nella Chiesa di San Lorenzo a Massafra (per tutti l’ingresso è su invito da prenotare al 334.3824819 o al 347.7468052).  
Il maestro Mariano Panico, 22enne di Castellaneta, dirigerà la Petite Messe in esecuzione originaria, con il Coro Polifonico “Tarenti” Cantores, egregiamente preparato dalla maestra Lorena Zaccaria, mentre solisti sono il soprano Angela Lomurno, il contralto Lorena Zaccaria, il tenore Federico Buttazzo e il basso Carlo Provenzano, ad accompagnare solisti e cantori saranno invece il maestro Francesco Colonna al pianoforte e il maestro Simone Spada all'armonium.

La Petite Messe Solennelle di Gioacchino Rossini, scritta nel 1863, è un vero e proprio testamento spirituale del compositore pesarese, che dopo il “Guglielmo Tell” lasciò le scene dell’opera lirica e si dedicò quasi completamente alla musica sacra. Questa Petite messe, di non facile esecuzione, rappresenta la massima espressione della ricerca mistica e strumentale di Rossini ed è da lui stesso considerata il suo “peccato di vecchiaia”. È stata pensata per soli, coro, 2 pianoforti (con stessa partitura) ed armonium.

Il giovanissimo e virtuoso direttore d’orchestra Mariano Panico è nato a Castellaneta e si è diplomato in clarinetto, mentre è prossimo alla laurea di primo livello in composizione presso il Conservatorio “Duni” di Matera. A soli 17 anni ha iniziato gli studi di direzione d'orchestra con il maestro Mariano Patti e successivamente con il maestro Domenico Longo. Attualmente frequenta il corso triennale di direzione d’orchestra sotto la guida del maestro Donato Renzetti, presso l’Accademia di Alto Perfezionamento di Saluzzo. Nell’agosto 2016 è stato assistente del maestro Mariano Patti nella “Cavalleria Rusticana” di Mascagni al “Taormina Opera Stars”, prestigiosa stagione lirica che si svolge presso il Teatro Greco di Taormina. Mariano Panico ha diretto diversi concerti lirici e sinfonici, ed in particolare l’opera “Elisir d’amore” di Donizetti andata in scena nei teatri “Giordano” di Foggia e “Garibaldi” di Lucera; il “Barbiere di Siviglia” di Rossini a Ischia, Foggia e Lucera; e “Suor angelica” di Puccini a Taranto e lo “Stabat Mater” di Pergolesi a Taranto e Castellaneta.

Con il coro Tarenti Cantores ha stabilito ormai un contatto stabile e duraturo dirigendolo già in numerosi concerti di musica operistica e composizioni sacre come lo Stabat Mater di Rossini e, appunto la Petite Messe del compositore pesarese eseguita lo scorso 9 aprile nella Chiesa di Sant’Antonio a Taranto, riscuotendo sempre ampi consensi. Il coro, composto da oltre trentacinque elementi provenienti da ambiti culturali e lavorativi diversi, è riuscito ad acquisire grande professionalità, grazie all’impegno costante e ad una guida eccellente. Nel corso degli anni, il coro ha maturato molteplici esperienze con concerti, concorsi e registrazioni vocali. Persegue l'obiettivo primario di diffusione e valorizzazione della musica corale, dalla barocca alla contemporanea, quale bene culturale di inestimabile e insostituibile valore artistico, sociale e formativo della persona umana, favorendo una continua crescita culturale dei suoi componenti e del territorio cui si rivolge.

Nella stagione concertistica 2018 il coro: ha partecipato con un intervento musicale al Congresso Territoriale Uil-Flp; si è esibito nel concerto di beneficenza Claudio Sgura and Friends presso la cattedrale di Ostuni; con il coro Alle Kan Synge diretto dal Maestro Karl Hogset presso la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni partecipando al progetto ARCoPu denominato Host and Guest; con l'orchestra Operum d'Archi ha cantato nel Gran Concerto d'Estate in occasione della Festa Europea della Musica per poi replicare in formazione solo, coro, piano presso la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni. Inoltre ha partecipato alla 1ª edizione della Festa a Gloria di Maria con l'orchestra del maestro Gregucci a Taranto e ai concerti natalizi del 2018 a Crispiano e nel Circolo Ufficiali della Marina di Taranto.

La serie di positivi risultati è dovuta in particolare alla guida preziosa del maestro del coro, il mezzosoprano Lorena Zaccaria vincitrice di numerosi concorsi lirici, nel 2018 ha frequentato l'Accademia del Belcanto "Rodolfo Celletti" di Martina Franca, partecipando al 44° Festival della Valle d'Itria. Mentre nel 2017 ha interpretato il ruolo del "Musico" al Teatro Goldoni di Livorno nella “Manon Lescaut” di G. Puccini con il M° Alberto Veronesi e la regia di Lev Pugliese, replicandolo al Teatro Verdi di Pisa e al Teatro Sociale di Rovigo. Tanti i ruoli ricoperti in varie opere tenutesi in Toscana e Puglia, in particolare a Taranto. E’ diplomata in canto lirico con il massimo dei voti presso l'Istituto di Alta Cultura Musicale “Giovanni Paisiello” di Taranto, nella classe del professor Loredana Cinieri.


Articoli più letti