SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=9038 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Riaperte le iscrizioni per il biennio gratis all’Accademia del Cinema

  • In BARI
  • mer 22 Maggio 2019
Riaperte le iscrizioni per il biennio gratis all’Accademia del Cinema

Il corso per formare esperti di cinematografia e audiovisivi è riservato a giovani tra i 16 e 21 anni di età

BARI - I ragazzi e le ragazze residenti a Bari e in provincia e di età compresa tra i 16 e 21 anni hanno una nuova opportunità di studio e di carriera lavorativa con l’Accademia del Cinema Ragazzi di Enziteto le cui iscrizioni per il biennio sono aperte sino al 30 agosto 2019.

L’Accademia è l’unica scuola di cinema per ragazzi in Italia completamente gratuita. Nata nel 2005 con l’intento di tracciare con i giovani un percorso di crescita attraverso la scoperta del cinema e della creatività e stimolare all’interno del quartiere San Pio una reale crescita sociale, nel tempo è diventato luogo socio-formativo-culturale sempre più affermato. E’ stato in grado di formare tecnicamente i propri studenti ed educarli al lavoro e alla collaborazione. La crescita umana e professionale procedono qui in un indissolubile connubio; in più di dieci anni d’attività, l’Accademia ha prodotto un modello metodologico innovativo, caratterizzato dalla didattica sperimentale e dalla formazione esperienziale.

Gli studenti dell’Accademia hanno, inoltre, l’occasione di partecipare attivamente alla vita culturale del capoluogo barese attraverso progetti sempre nuovi, di promozione culturale e sociale, maturando così un’esperienza pratica di valore. Oggi una buona percentuale di ragazzi formati all’Accademia lavora nell’ambito cinematografico e audiovisivo. Il piano didattico/formativo si articola in una parte teorica e una pratica, a cui viene dedicato rispettivamente un anno. Gli studenti avranno l’opportunità di realizzare, al termine dei due anni, sotto l’attento tutoraggio dei docenti, i cortometraggi presentati alla fine dell’anno precedente e mettere così in pratica le competenze apprese.

Le discipline insegnate sono: storia del cinema, sceneggiatura, produzione, regia e direzione casting, aiuto regia e organizzazione set, direzione della fotografia, fonia, scenografia, costumi, trucco, montaggio e grafiche per il film. Durante il percorso gli studenti hanno modo di partecipare anche a lezioni magistrali aperte, tenute da professionisti dell’ambiente cinematografico. Tutti gli interessati possono trovare informazioni e recapiti eventuali per approfondimenti sul portale web Accademia del Cinema Ragazzi.


Articoli più letti