Due grandi eventi di pallavolo e pallacanestro al Palaflorio

  • In BARI
  • lun 20 Maggio 2019
Due grandi eventi di pallavolo e pallacanestro al Palaflorio

Ad agosto e a settembre le qualificazioni di volley a Tokyo 2020 e la Supercoppa di basket

BARI - Due grandi eventi sportivi a Bari, uno di pallacanestro e l’altro di pallavolo si disputeranno quest’estate, nei mesi di agosto e settembre. La Lega basket ha scelto Bari per disputare la Final Four, il gotha del basket italiano, per la Supercoppa 2019. Al momento sono due le squadre già note in arrivo: la Vanoli Cremona vincitrice della ultima Coppa Italia e la Happy Casa Brindisi finalista a Firenze. E’ dal 2010 che il Sud d’Italia non ospita una manifestazione a carattere nazionale, l’ultima è stata ad Avellino. Un risultato ottenuto grazie anche alla Federazione italiana di pallacanestro (Fip).

Mentre la Federazione italiana di pallavolo (Fipav) ha deciso di far disputare nel capoluogo pugliese il Torneo Maschile di Qualificazione ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020, torneo che vedrà la Nazionale Italiana affrontare l'Australia, Camerun e Serbia. Per entrambi gli appuntamenti il campo di gioco sarà il Palaflorio. Il primo sarà quello con la pallavolo dal 9 all'11 agosto, mentre il 21 e il 22 settembre 2019 appuntamento con il basket. Saranno giornate all’insegna del grande sport ma soprattutto, come sempre ha dimostrato la città di Bari, di grande accoglienza e sostegno alle squadre nazionali e regionali.


>


Per far arrivare le nazionali maggiori di volley nel capoluogo pugliese notevole sforzo lo si deve alla Fipav, presieduta da Pietro Bruno Cattaneo, certo che il calore e l’entusiasmo dei pugliesi si farà sentire nella tre giorni di grande pallavolo. Il commissario tecnico della volley azzurra, Gianlorenzo Blengini, è già al lavoro per preparare la squadra che ad agosto giocherà il torneo più importante del suo programma. Da Bari, ha ricordato il presidente del comitato regionale, Paolo Indiveri, inizierà "il cammino verso la medaglia che l'Italia del volley sogna da tanti anni".

L’appuntamento di settembre con la Coppa Italia di basket aprirà ufficialmente la nuova stagione di Serie A della pallacanestro italiana. E da sempre la miglior rappresentante pugliese a livello nazionale è la squadra di Brindisi che sta svolgendo un magnifico campionato oltre a vantare una tradizione cestistica di altissimo livello. “Faremo un tifo molto forte per il Brindisi, ma non vediamo l’ora di accogliere anche le altre squadre di serie A. So quanti sacrifici ci vogliono per raggiungere quei risultati – ha detto il presidente della Regione Michele Emiliano – ho provato un grande orgoglio nel vedere la squadra di Brindisi onorare la Puglia e il basket italiano”. Lo stesso presidente ha annunciato di essere al lavoro con Comune di Brindisi, Credito sportivo e società brindisina per realizzare il nuovo palazzetto dello sport. Tutte le gare della Supercoppa saranno trasmesse in diretta da Eurosport 2 e Eurosport Player, per la semifinale A del 21 settembre ore 18, per la semifinale B il 21 settembre ore 20.45 e le finali il 22 settembre a partire dalle ore 18.

Il presidente della Lega Basket Serie A Egidio Bianchi ha annunciato che a Bari sarà anche presentato il campionato di serie A 2019/2020, probabilmente alla vigilia delle semifinali di Supercoppa. Ma ci saranno anche altri eventi in Puglia per le giovanili dal 16 al 22 giugno, le finali nazionali U16 Eccellenza a Taranto e le finali giovanili U18 e U16 di 3x3 a Castellana Grotte, a conferma di quanto il basket possa rappresentare un ottimo veicolo per lo sviluppo delle realtà locali.