SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=9025 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Tre Comuni dei Monti Dauni pronti ad accogliere turisti

  • In FOGGIA
  • ven 17 Maggio 2019
Tre Comuni dei Monti Dauni pronti ad accogliere turisti

In due week end tra escursioni, spettacolo, degustazioni e laboratori per ogni età

BOVINO - Le città di Bovino, Sant’Agata di Puglia e Accadia saranno le mete dei prossimi due week end di maggio con il progetto turistico “STrade, RAcconti, Degustazioni: STRADE” vincitore del programma “Fruizione ed animazione del territorio regionale per l’attuazione del programma In Puglia 365 – Cultura Natura Gusto” per il bando dell’Agenzia Regionale Puglia Promozione finalizzato alla creazione di itinerari ed eventi di valorizzazione del patrimonio rurale, culturale ed enogastronomico di alcuni Comuni dei Monti Dauni.

A realizzarlo l’associazione Cultura e Ambiente di Foggia, che ha pensato ad una riscoperta di antichi percorsi (tratturi, viabilità antica, sentieristica), guidati da naturalisti ed archeologi, insieme con la degustazione di antiche ricette e prodotti locali. L'intento è quello di sviluppare e coniugare cibo (in continuità con l’anno 2018, dichiarato dal MiBAC come “Anno del cibo italiano” e sulla base del tema indicato per questa edizione di InPuglia365 – Cultura, Natura, Gusto) e i percorsi, considerando i Monti Dauni come un vero crocevia di itinerari (naturalistici, storici, viari). Partendo da beni culturali e paesaggistici di chiaro interesse, ma al contempo poco noti (e quindi meritevoli di valorizzazione) si è creata una rete di proposte che consentano di conoscerli a 360°, secondo vari approcci (naturalistico, storico, archeologico, architettonico, produttivo, enogastronomico).

Il progetto "STRADE", con appuntamenti diversificati, è rivolto ad un pubblico vasto e diverso di adulti, famiglie con bambini, appassionati di trekking, ma anche ad una utenza pet-friendly. Si parte il 18 maggio da Accadia con un percorso escursionistico “Bosco Paduli per tutti”, a partire dalle ore 9.30 fino alle 15.30 circa, di bassa difficoltà, intorno all’oasi naturalistica. L’itinerario consentirà di scoprire le specificità faunistiche e floreali, ancor più apprezzabili a fine maggio, oltre che una delle antiche neviere (strutture per la raccolta della neve, utilizzata anticamente per la conservazione dei cibi). Al termine del percorso, sotto l’antica quercia posta al centro della radura del Bosco, ci sarà una degustazione di prodotti tipici ed una esibizione teatrale dal titolo “I giorni dei pastori”, con canti e testi ispirati alle tradizioni locali.

Il 19 maggio l'appuntamento è a Bovino con “La via dei mulini” (ore 9.30-15.30), un percorso escursionistico in questo caso di media-alta difficoltà, dedicato a soli adulti, alla scoperta di due antichi mulini non più funzionanti. Al termine del percorso ad anello attraverso i boschi bovinesi, si ritornerà al punto di partenza, alla volta del Mulino sul torrente Cervaro, posto in corrispondenza di antichi tracciati viari romani. Accolti dai proprietari dell’antico mulino, si potrà sperimentarne il funzionamento, conoscere e degustare i suoi prodotti, il tutto accompagnato da uno spettacolo teatrale dal titolo “I giorni del grano”, con canti e testi ispirati alle tradizioni locali. Il punto di incontro è in piazza XX Settembre a Bovino, adiacenze Villa Comunale.

Il 25 maggio sarà la volta di Sant’Agata e la valle del Calaggio (ore 10-15) per un itinerario inedito di media difficoltà, per adulti che, partendo dal centro storico de “la balconata delle Puglie”, permetterà ai partecipanti di scendere a piedi verso gli imponenti ruderi di masseria Sant’Antuono, antica stazione di posta lungo la viabilità romana e successivamente importante luogo di stoccaggio del grano tra età medievale ed età moderna. L’itinerario proseguirà infine sino al ponte romano sul torrente Calaggio, ripercorrendo in parte un tracciato viario utilizzato già in età romana. Al termine del percorso a piedi, i partecipanti saranno accompagnati con un bus-navetta nel centro storico di Sant’Agata di Puglia, per una visita al forno a paglia, al frantoio ipogeo ed al Castello, al cui interno si terranno una degustazione di prodotti tipici e tradizionali e lo spettacolo teatrale.

Il 26 maggio si torna nel Bosco Paduli per grandi e piccini (ore 9.30-15.30) per una domenica mattina alla scoperta della natura e degli alberi con attività per famiglie ed amanti della fauna della flora in genere. I bambini e le loro famiglie saranno occupati in attività laboratoriali all’ombra della quercia secolare. I laboratori riguarderanno l’educazione ambientale e permetteranno ai bambini (dai 5 ai 12 anni di età) di entrare in diretto contatto con l’ambiente naturale del bosco. Al termine del percorso, sotto l’antica quercia posta al centro della radura del Bosco, ci sarà una degustazione di prodotti tipici e l'esibizione teatrale.

Gli organizzatori raccomandano per tutti gli appuntamenti un abbigliamento comodo, composto da scarpe da trekking, pantaloni lunghi, k-way e bottigliette d’acqua. La partecipazione alle attività è gratuita (max 35 partecipanti), previa prenotazione obbligatoria ai seguenti contatti (da lunedì a sabato, ore 9-13 o 16-20: via email a strade.inpuglia@gmail.com o via telefono al numero 380.9020728.


Articoli più letti