SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=9011 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Enrico Ruggeri in concerto in piazza per la festa al Ss. Crocifisso

  • In BARI
  • mer 15 Maggio 2019
Enrico Ruggeri in concerto in piazza per la festa al Ss. Crocifisso

Riti religiosi e civili fra cui tanta musica e spettacoli di artisti di strada, sagre e premiazioni

GRAVINA IN PUGLIA - Quattro giorni all’insegna della fede, della religione, della cultura e della buona musica nella città di Gravina in Puglia che si prepara a rivivere la devozione al Santissimo Crocifisso con solenni festeggiamenti. L’edizione 2019 della manifestazione popolare si presenta ricca di eventi e di novità. L’avvio dei festeggiamenti sarà dato la mattina del 17 maggio con il tradizionale lancio delle diane mentre la chiusura sarà in musica il 20 maggio 2019.

L’aspetto religioso, con la comunità gravinese che si appresta a rinnovare il proprio atto di fede al Santissimo, occupa gran parte degli eventi. Al triduo eucaristico che inizierà già il 16 maggio, seguirà il 19 la Santa messa solenne presieduta dal vescovo della Diocesi di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti, monsignor Giovanni Ricchiuti, concelebrata dall’amministratore parrocchiale della chiesa SS. Crocifisso, don Giuseppe Loizzo, con la benedizione dei campi e, in serata, la processione per le vie della città a partire dalle ore 19.30 con Gran galà musicale del Gran Concerto Città di Noicattaro, diretto dal maestro Minafra, a partire dalle ore 20.30. Quindi, ancora, l’indomani, benedizione di auto e mezzi agricoli e Santa messa di ringraziamento.

Per i festeggiamenti civili sono da segnalare il concerto di Enrico Ruggeri in piazza Pellicciari dalle ore 21 del 20 maggio, insieme con concerti bandistici, sagre (riconfermata anche quest’anno quella della focaccia e della verdeca di Gravina) e spettacoli pirotecnici. Tra le novità di questa edizione, il SudaFestival: Market, food, show, musica live e show cooking con truck e gazebo pronti ad offrire squisitezze di ogni tipo (dalle ore 18.30 da via San Sebastiano a piazza Pellicciari) e tanto divertimento, tra cui (ore 20 da Piazza Pellicciari a Calata San Michele delle Grotte) gli spettacoli di giocoleria, verticalismo, magia e giocoleria comica a cura dell’associazione “Upendi”, renderanno uniche le serate dal 17 al 18 maggio. Mentre il 19 maggio ritorna Lumina (dalle ore 23), il suggestivo “Festival della Luce”. Spazio, inoltre, il 18 Maggio, all’ormai tradizionale conferimento dell’onorificenza ai gravinesi distintisi nel mondo per il loro impegno, i successi professionali e l’attaccamento agli ideali che il Crocifisso incarna, quest’anno tributata al maestro e tenore gravinese Leonardo Gramegna.

L’organizzazione è stata affidata all’associazione culturale “Santissimo Crocifisso”, che sarà affiancata dalla comunità parrocchiale della chiesa del Santissimo Crocifisso, dall’antica confraternita del SS. Crocifisso e dall’Amministrazione comunale.


Articoli più letti