SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=9003 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Nella giornata Oasi del Wwf, visite gratuite al Rifugio di Mellitto

  • In BARI
  • lun 13 Maggio 2019
Nella giornata Oasi del Wwf, visite gratuite al Rifugio di Mellitto

Per conoscere un angolo della Murgia e trascorrere una giornata a contatto con la natura

GRUMO APPULA - Il Rifugio di Mellitto a Grumo Appula, oasi Wwf ed esempio di tipico ambiente stepposo della Murgia, dove il bosco originario pian piano sta sostituendo mandorli ed ulivi, ampio circa sei ettari dove è presente e ben conservato un insieme di ambienti a vegetazione mista, si apre gratuitamente al pubblico il 19 maggio 2019 in concomitanza con la giornata delle Oasi del Wwf.

L’occasione speciale consentirà di un angolo della Murgia e trascorrere una giornata a contatto con la natura, in cui il Rifugio mostrerà concretamente che difendere la natura del nostro paese è possibile e rappresenta una ricchezza che appartiene a tutti gli italiani in termini di qualità della vita, benessere, salute. L’appuntamento, aperto a tutti, è dalle ore 10 del 19 maggio. Ad accogliere i visitatori ci sarà un gazebo informativo presidiato dai volontari del Wwf che forniranno informazioni ai visitatori anche su come iscriversi al Wwf Italia e così partecipare all'escursione gratuita prevista per il 26 maggio.

L'oasi Wwf il Rifugio nasce nel 1992 grazie ad una donazione, a favore del Wwf, da parte dei coniugi Colombo. A 400 metri di altitudine su livello del mare (con un dislivello di 50 metri) in località Selvella, nella Murgia Suagna, luogo incontrastato per la transumanza, un tempo patria di secolari boschi di querce. L'oasi sorge non molto distante da quello che era il vecchio tratturo regio n° 18 Barletta-Grumo Appula, si narra che in queste terre vi transitarono le truppe di Annibale.

In concomitanza con la giornata delle Oasi, il Wwf ha lanciato la campagna di raccolta fondi “Sos per l’orso e i suoi fratelli”. Con una donazione attraverso il numero solidale 45590, a cui è possibile inviare un sms per partecipare alla raccolta, attiva sino al 19 maggio 2019 si aiuteranno lupi, orsi appenninici, lontre, falchi pescatori, gatti selvatici e mammiferi marini.

Nella speciale giornata saranno effettuate visite guidate gratuite con intrattenimento per i più piccini. Le visite guidate gratuite nell’Oasi di Mellitto sono previste dalle ore 10 alle 12.30, con pausa pic nic dalle 12.30 alle 15, mentre si riprenderà dalle ore 15 alle 18.30.

Per raggiungere l’oasi da Bari o Altamura bisogna imboccare la Strada Provinciale 97, direzione Cassano- Foresta Mercadante, proseguire per circa 3,5 km seguendo le indicazioni dell'Oasi.
Ulteriori informazioni possono essere richieste via mail a wwfaltamurgia.terrepeucete@gmail.com.


Articoli più letti