SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=8978 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Città e marina saranno trasformate in galleria d’arte all'aperto

Città e marina saranno trasformate in galleria d’arte all'aperto

Con un contest del Comune dedicato alla street art su due temi diversi, previsti premi in danaro

GINOSA - Sono sempre di più i comuni in Puglia che scelgono di abbellire muri, quindi strade e palazzi, con gallerie d’arte all’aperto attraverso la street art ovvero i murales per colorare i quartieri e lanciare messaggi. Dodici spazi disponibili, destinati ad aumentare, attraverso un bando del Comune di Ginosa, saranno messi a disposizione di street artist, nella città e nella marina ginosina con il “1° Street art contest 2019-20 – Tra gravina e mare”.

L’obiettivo dell’iniziativa, ideata e promossa dall’Amministrazione Comunale, è quello di valorizzare alcuni spazi cittadini con dipinti su superfici in muratura nell’ambito di un più ampio progetto di rigenerazione urbana. Tutto ciò, sarà possibile grazie a un apposito bando che si dividerà in due macro iniziative. “Siamo tutti pietre’’ e “Siamo tutti sabbia’’: sono questi i titoli dei concorsi che si terranno rispettivamente a Ginosa e a Marina di Ginosa.

Per quanto riguarda il primo, l’area interessata sarà via Alessandro Manzoni, nei pressi di Parco Alfieri. Gli spazi disponibili saranno 12, così come i temi strettamente connessi all’identità storica e culturale ginosina che ogni artista potrà interpretare a modo suo e secondo la propria visione ispirandosi a: Riparo dell’Oscurusciuto (sito con vari livelli del Paleolitico medio), figure sante, fenomeno della transumanza e chiese rupestri. Per Marina di Ginosa sono in fase di ideazione sia gli spazi destinati, che le tematiche da rappresentare.

Il contest è aperto a tutti coloro che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età. Per i partecipanti è previsto un premio in denaro. I bozzetti, da presentare con le domande, entro le ore 13 del 15 maggio 2019, saranno valutati da una specifica commissione tecnico-artistica di esperti in arte, fotografia, giornalismo, cultura e tradizione locale e paesaggio. I dettagli del regolamento e la domanda di partecipazione sono visualizzabili e scaricabili dal portale web del Comune di Ginosa. Le opere artistiche saranno eseguite a partire dal 20 maggio 2019.


Articoli più letti