SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=8974 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Come vivere in maniera sostenibile ed etica

  • In FOGGIA
  • ven 03 Maggio 2019
Come vivere in maniera sostenibile ed etica

Iniziative organizzate dall'associazione “LunaCometa”, con una cena a Bari per sostenere future iniziative

FOGGIA - Torna a Foggia il “Maggio senza crudeltà”, un calendario di iniziative dedicate al vivere sostenibile ed etico proposto dall'associazione di promozione sociale “LunaCometa” e dedicato ai vegani. Dopo la prima edizione del festival, nel 2017 con il patrocinio del Comune di Foggia che per un mese ha visto alternarsi proiezioni di film, presentazioni di libri, conferenze e spazi informativi e di sensibilizzazione su un tema ancora poco trattato e diffuso nel nostro territorio, torna nel capoluogo dauno la manifestazione del mondo vegano, ai curiosi e a chi vuole scoprire di più su questa filosofia di pensiero e di vita.

Tutto il mese di maggio sarà animato da eventi di vario genere a partire da domani, 4 maggio 2019, con un gazebo informativo che sarà allestito in mattinata nell'isola pedonale di corso Vittorio Emanuale a Foggia. Si proseguirà l'11 maggio con la conferenza intitolata “Vegan. Cibo, diritti, filosofia”, dalle ore 18 nella Sala Mazza del Museo Civico, ed alla quale prenderanno parte Francesca Morleo, medico nutrizionista, Alessandro Ricciuti, avvocato e presidente di Animal Law Italia, e Annalisa Di Mauro, già docente di bioetica e consulente Animal Law Italia.

Il 18 maggio il festival si sposterà a Bari con una cena benefit in un ristorante vegano mentre il 25 maggio si torna a Foggia con un'altra conferenza sul tema “Comunicare la sostenibilità” in cui relazioneranno la giornalista Lucia Schinzano, direttore della testata online Ambiente&Ambienti, il naturalista Maurizio Gioiosa, curatore scientifico del Museo di Storia Naturale di Foggia e presidente Centro Studi Naturalistici onlus, e la giornalista nonché presidente di LunaCometa, Alessia Roberta Scopece. Il 31 maggio spazio all'arte con lo spettacolo teatrale “Inumanimal” con Teodora Mastrototaro e Savino Lasorsa, sound design di Daniele Vergni. Si conclude il 1° giugno con il laboratorio per bambini “Amicianimali” alla libreria per ragazzi Rio Bo di Foggia, tenuto dall'educatrice Tiziana Annicchiarico.

Alcuni appuntamenti rientrano nel Festival dello Sviluppo Sostenibile, evento diffuso promosso dall'ASviS (Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile) che si terrà in tutta Italia dal 21 maggio al 6 giugno 2019 per promuovere gli obiettivi dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, in tutto 17, che l'assemblea generale dell'Onu ha stabilito occorra raggiungere appunto entro il 2030. L'Agenda 2030 è un programma d'azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel 2015 dai governi di 193 Paesi facenti parte dell'Onu. Si tratta di 17 obiettivi comuni su questioni importanti che riguardano il futuro di tutti, tra cui ci sono: sconfiggere la povertà e la fame; salute e benessere; parità di genere; acqua pulita e servizi igienico-sanitari; energia pulita e accessibile; lavoro dignitoso e crescita economica; ridurre le disuguaglianze; città e comunità sostenibili; consumo e produzione responsabili; lotta contro il cambiamento climatico; vita sott'acqua; vita sulla terra. Obiettivi che “Luna Cometa, con il festival “Maggio senza crudeltà” e aderendo al Festival dello Sviluppo sostenibile, ha fatto propri.

Gli eventi – a parte la cena benefit destinata alla raccolta fondi per le iniziative di LunaCometa - saranno gratuiti per garantire a tutta la cittadinanza la possibilità di accesso e di dialogo. Dal 2012, anno di nascita dell’Aps LunaCometa, l’associazione di promozione sociale si adoperata per attuare i fini statutari di diffusione di stili di vita etici e sostenibili e tutela a persone svantaggiate, in particolare migranti. È iscritta nel Registro regionale della Puglia delle associazioni di promozione sociale. Dal 2014 è l'ente gestore del progetto Sprar “Cittàccoglienza”, promosso dal Comune di Cerignola, attualmente principale attività insieme alla promozione di una cultura etica attraverso presentazioni di libri, banchetti informativi, volantinaggio, organizzazione di eventi e concerti, produzioni radio e tv.


Articoli più letti