Parte l’Iron Kids con quattro tappe organizzate da altrettante società

  • In BARI
  • ven 12 Aprile 2019
Parte l’Iron Kids con quattro tappe organizzate da altrettante società

La gara è dedicata ai bambini di età compresa tra i 6 ed i 12 anni

RUVO DI PUGLIA - I bambini di età tra i 6 ed i 12 anni hanno un Iron bike tutta a loro misura. Nasce l’Iron Kids e la prima gara in assoluto si svolgerà in quattro tappe a partire da domani, 13 aprile 2019, da Ruvo di Puglia. Dalla consolidata esperienza del circuito di gare in mountain bike nasce il mini campionato dedicato ai bambini con la versione ‘primavera’ dell’Iron Bike dei grandi.


>

Quattro gare dedicate per quattro occasioni che permetteranno ai giovanissimi atleti di pedalare in libertà su percorsi recintati e lontani dal traffico veicolare, ma offriranno anche alle famiglie e a tutti gli accompagnatori una giornata di svago all’insegna dello sport e dell’amicizia. Le date scelte, infatti, sono tutte legate a giorni festivi per tradizione legate alle gite fuori porta (1° maggio e 25 aprile, per esempio), in piena ottica della convivialità extra-ciclistica.


>




>

L’Iron Kids giovanissimi si svolgerà in quattro gare di specialità Cross Country Xco e Xcc riservato agli atleti delle categorie G1-G6 maschili e femminili sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana. L’evento sportivo è organizzato congiuntamente da 4 società ciclistiche: Asd Avis Bike (Ruvo di Puglia -13 aprile), Team Eurobike (Corato – 25 aprile), Scuola di Ciclismo Asd Ludobike Racing Team (Bisceglie – 1° maggio) e Team Bike Revolution (Palo del Colle – 30 giugno).


>

In ciascuna delle 4 gare sarà assegnato un punteggio ad ogni atleta (senza scarti per le prove peggiori) e alla fine, dopo la tappa conclusiva di Palo del Colle, verrà stilata la classifica finale del circuito ed il primo atleta tesserato di ogni categoria maschile e femminile verrà premiato/a con la maglia Iron Kids. In tale occasione saranno premiate le prime 10 società con gagliardetto e saranno assegnati i trofei alle prime 3 società classificate (sommando i punteggi acquisiti da ogni singolo atleta in ogni gara). La società vincitrice del circuito potrà fregiarsi, sulla divisa e sui veicoli, dello scudetto Iron Kids Giovanissimi 2019. In ogni singola tappa saranno premiati tutti i partecipanti con una medaglia mentre, i primi 3 classificati di ciascuna categoria maschili e femminili riceveranno il “Pacco Iron Kids”.


>




>

Il primo appuntamento con l’Iron Kids è per domani 13 aprile a Ruvo sulla pista permanente di mountain bike in adiacenza all’extramurale Scarlatti. Si tratta di una Cross Country su short track, circuito pianeggiante di 400 metri da ripetere più volte a seconda delle categorie. Precisamente la G1 (bambini e bambine di 7 anni) disputerà 1 giro, la G2 2 giri, la G3 3 tornate e via via crescendo sino alla G6 (12 anni) che ne farà 6. Per la categoria promozionale PG (6 anni) è previsto un giro di prova. La verifica delle licenze avverrà dalle ore 15 alle 15.30 e la prima gara partirà alle ore 16 a cui seguiranno le altre. Il termine previsto della manifestazione è alle ore 18.30. La partecipazione, gratuita per tutti gli atleti, va confermata tramite iscrizione sul portale federale Fattore k.


>




>

Con la gara dedicata ai giovanissimi, che apre la mini stagione dell’Iron Kids, per l’Avis Bike Ruvo, società con 30 anni di storia, ci sarà una sorta di prova generale per l’appuntamento con “i grandi”. Ad ottobre, infatti, la Mediofondo Masseria Coppa sarà la prima esperienza in fuoristrada per i bianco-azzurri, ultima tappa dell’Iron Bike Puglia 2019.