mar 09 Aprile 2019

Si cercano giovani disposti a lavorare per un anno nella Gdo

  • In BAT
  • mar 09 Aprile 2019
Si cercano giovani disposti a lavorare per un anno nella Gdo

Nuovo progetto con contratto di apprendistato duale del Gruppo Megamark, Ciofs Puglia e Ali spa

TRANI - Un contratto di “apprendistato duale”, per 15 giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni, viene offerto dal Gruppo Megamark per offrire una esperienza lavorativa a chi è in cerca di lavoro. Il nuovo progetto, chiamato “Accademia Megamark”, del gruppo leader del Mezzogiorno nella distribuzione moderna con oltre 5.500 addetti e più di 500 punti vendita serviti in cinque diverse catene di supermercati, è realizzato in collaborazione con Ciofs Puglia (centro formazione professionale) ed Ali Spa, l’agenzia per il lavoro con oltre 20 anni di esperienza a livello nazionale nel settore delle risorse umane, ed è il primo programma ad essere stato approvato dalla Regione Puglia.

Attraverso il contratto di “apprendistato duale”, che prevede teoria e pratica di istruzione e formazione professionale, si avrà la possibilità di iniziare un percorso formativo della durata di un anno, che prevede 300 ore di lezione in aula e 600 ore di pratica nei reparti dei prodotti freschi dell’azienda (ortofrutta, pescheria, macelleria, banco gastronomia) in affiancamento a professionisti del settore. Alla fine del percorso i partecipanti sosterranno un esame per conseguire un diploma di specializzazione, riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione, in “Tecniche di progettazione e realizzazione dei processi artigianali e di trasformazione agroalimentare con produzioni tipiche del territorio e della tradizione”. Il corso, inoltre, sarà finalizzato all’inserimento nei supermercati, di due note catene, di oltre l’80% dei neodiplomati.

«Accademia Megamark - dichiara il responsabile delle Risorse Umane del Gruppo Megamark Dino Mansi - è un modo nuovo di aprire le porte della nostra azienda a giovani che, non solo stanno cercando un posto di lavoro, ma hanno soprattutto voglia di imparare un mestiere. Siamo da sempre attenti alla meritocrazia e questo progetto ci permette di valorizzare talenti e formare giovani brillanti per inserirli nel mondo del lavoro».

Al candidato ideale, per partecipare a questa iniziativa, si chiede un’età massima di 25 anni, residenza nei comuni di Bari e provincia, il possesso del diploma di scuola media secondaria, preferibilmente Istituto Alberghiero e una minima esperienza nel settore della Gdo (Grande distribuzione organizzata). Dopo la valutazione dei curricula e un colloquio conoscitivo, la commissione – composta da un referente delle risorse umane del Gruppo Megamark e un esponente dell’agenzia per il lavoro Ali Spa – individuerà le figure prescelte che inizieranno il percorso formativo nell’Accademia Megamark. È possibile candidarsi per seguire il percorso formativo dell’Accademia Megamark inserendo il proprio curriculum sul sito web di Ali.

Puglia positiva, a riguardo, si permette di suggerire di poter ampliare l’offerta anche agli ultra 45enni rimasti senza lavoro e disponibili a cambiare professione pur di lavorare. Purtroppo questa fascia di età è da tutti dimenticata.


Articoli più letti