SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=8869 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Borse di cura Abc per bambini autistici e famiglie

Borse di cura Abc per bambini autistici e famiglie

Garantiranno percorsi gratuiti alle famiglie in difficoltà economica

TARANTO - La consapevolezza sull’autismo a Taranto non si ferma all’illuminazione con luce blu dei monumenti. E’ infatti in arrivo un concreto aiuto per i soggetti affetti da questo particolare disturbo delle relazioni sociali e affettive e le rispettive famiglie che non hanno i mezzi per una terapia qualificata. Si tratta di un percorso gratuito per le famiglie in difficoltà economica con le borse di cura Abc, rese possibili grazie alle donazioni spontanee che il Centro autismo e disabilità correlate “Abc Centro Aba” di Taranto ha deciso di destinare interamente a chi è in difficoltà.

Una gara di solidarietà dal valore di oltre 12mila euro che ha coinvolto lo stesso Centro, l’Arciconfraternita del Carmine di Taranto, il Distretto Rotaract 2120 Puglia e Basilicata e un imprenditore del posto. A spiegare come è nata l’idea è stato il responsabile del Centro di Taranto, Simon Izzo: «Abbiamo ricevuto delle donazioni per la nostra attività e abbiamo deciso di utilizzarle proprio per avviare questo percorso di sostegno analitico comportamentale Aba a chi non può permetterselo, integrando con nostre risorse. Al momento sono tre i nuclei familiari che potranno beneficiarne gratuitamente, ma l’auspicio è che aderiscano altre realtà imprenditoriali o legate al sociale: in questo modo potremo ampliare la platea di destinatari».

La scelta arriva a un anno esatto dall’inaugurazione del Centro, in piazza Immacolata, considerato un’eccellenza nell’Analisi Comportamentale Applicata. Da qui l’idea delle ‘borse di cura Abc’ con un assegno di 4.100 euro a bambino. Le borse di cura, della durata di 12 mesi, rappresenteranno un sostegno in termini economici e formativi. Per i beneficiari, è previsto un programma Aba su misura, per un totale di 60 ore e la formazione di un genitore attraverso seminari, compresenza in sala durante le sedute del proprio bimbo e coaching.

«Spesso i genitori - ha specificato la direttrice clinica del Centro Jessica Dean - in buona fede cercano di contenere i comportamenti problematici del bambino. Ma, senza le adeguate competenze, si rischiano risultati controproducenti». In questo modo, acquisendo le competenze tecniche, alla fine dell’anno sarà in grado di continuare in modo autonomo. Oltre alla valutazione iniziale, verrà fornito un aggiornamento del programma a 3, 6 e 12 mesi. La famiglia non è quindi lasciata sola, dal momento che in occasione delle tre valutazioni, l’analista comportamentale fornirà linee guida e indicazioni per la prosecuzione del piano educativo individualizzato. Sarà data la priorità in base al reddito (con certificazione Isee) e alla gravità della diagnosi, gli interessati possono inviare la richiesta entro il 30 aprile 2019 all’indirizzo mail admin@abc-centroaba.org.

Alla presentazione dell’iniziativa benefica è intervenuto anche il priore dell’Arciconfraternita del Carmine Antonello Papalia che ha sottolineato come il sodalizio non si tira indietro di fronte a iniziative che mirano a migliorare la vita del territorio. Presente, inoltre, il padre spirituale monsignor Marco Gerardo che ricorda quanto sia necessario considerare l’importanza che per questi bambini riveste il quotidiano, dal fare una passeggiata al ricevere i sacramenti, e hanno quindi bisogno di maggiori attenzioni. Make interesting online Dating on your webcam. Do you want to watch two pretty dolls merge in an embrace, licking each other's papillae? To do this, just go to our free live sex online couples have sex, you can watch for free. Who doesn't like to relax with a good porn video! Virtual sex chat allows you to chat without registration, share photos and gif animations, and quickly find free girls and guys online. Complete confidentiality and privacy are guaranteed! Infine il Rotaract, attraverso il rappresentante distrettuale Ciro Di Maio, ha donato pure tablet e telecamere per consentire ai genitori di vedere i propri figli durante le sessioni. Presenti, infine, il presidente di Massafra Gianluca Bucolo, di Taranto Niccolò Vozza e di Brindisi Angela Morroi.

Altre notizie interessanti
"Un centro per l'analisi e il sostegno agli autistici"


Articoli più letti