SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=8855 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Serata di beneficenza con il concerto della Jonio Wind Orchestra

Serata di beneficenza con il concerto della Jonio Wind Orchestra
La Jonio Wind Orchestra durante un'esibizione (foto tratta pagina Facebook Jonio Wind Orchestra)

L’orchestra di fiati e qualche percussione suonerà per un’iniziativa del Lions Club Grottaglie

GROTTAGLIE - La Jonio Wind Orchestra, insieme con il Lions Club Grottaglie, promuove un concerto musicale di beneficenza e solidarietà in favore di un’associazione che sarà svelata la sera del concerto in programma il 5 aprile 2019 nella chiesa Madre Collegiata Maria Ss. Annunziata a Grottaglie. La musica, come sempre, ben si presta ad eventi benefici e questa volta l'obiettivo è mettere insieme, attraverso la partecipazione all'evento, fondi che saranno destinati a progetti di beneficenza e solidarietà.

A dirigere la Jonio Wind Orchestra (Jwo) è il maestro clarinettista Luigi Di Fino che l’ha ideata e istituita nel 2016 a Taranto. I circa 40 musicisti di cui 35 di strumenti a fiato e gli altri di percussioni e ritmica di basso, rappresenta una delle pochissime realtà di questa tipologia anche perché i musicisti, di età diverse, sono tutti impegnati a livello professionale nello studio del proprio strumento, sono insegnanti di Conservatorio o nelle scuole pubbliche, a partire proprio dal direttore Di Fino che insegna clarinetto al Conservatorio Paisiello di Taranto. L’orchestra e si è consolidata sul territorio per la varietà dei programmi musicali proposti e per la eterogeneità dei musicisti che la compongono oltre per aver già partecipato a diverse iniziative nonché concerti.

A partire dalle ore 19.30, ci sarà un repertorio variegato con l’esecuzione di brani celebri del repertorio internazionale, reinterpretati dalla formazione musicale: "Can't take my eyes off youth", "Frank Sinatra in concert", "Gabriel's oboe", Variation in blu", "Metti una sera a cera", "Abba Gold", "Oblivion", "Santana a portrait", "Libertango" e "Perez Prado". La Jwo è particolarmente apprezzata per la sua specificità e nel Sud Italia rappresenta una realtà quasi unica.

"Siamo orgogliosi di portare nuovamente, a Grottaglie, un'iniziativa di beneficenza - dichiara il presidente del club Lions di Grottaglie Arcangelo Fornaro - si prosegue, con questa manifestazione, nel solco delle attività del club, seguendo lo spirito che anima ogni socio lions: il servizio, la solidarietà e il sostegno, puntando a sostenere progetti in ambito sociale e sanitario. Auspichiamo che al concerto ci sia un'ampia partecipazione, proprio per dare valore e forza alla beneficenza. Sarà una serata per condividere momenti di buona musica e, insieme, le finalità solidali".


Articoli più letti